ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

San Severo: #StreetControl #AssessoratoInformađź—Ł

#StreetControl #AssessoratoInformađź—Ł

Negli ultimi giorni si è sentito spesso parlare dello #streetcontrol.
Per questo abbiamo pensato che potrebbe essere utile spiegarvi cos’è e come funziona:

Lo street control è un nuovo strumento in dotazione alla Polizia Locale per il controllo della sicurezza stradale.
Lo Street Control è un sistema innovativo in ausilio alle forze di Polizia per l’accertamento delle soste irregolari e, soprattutto, per l’accertamento della mancata revisione dei veicoli e della mancanza della copertura assicurativa.
Lo Street Control è costituito da una telecamera esterna e da un tablet.
I due apparecchi comunicano attraverso la rete wireless e si collegano alla rete internet, attraverso la quale professano le targhe dei veicoli allo scopo di verificare la regolaritĂ  della revisione e dell’assicurazione.

Come funziona #streetcontrol

Lo #streetcontrol è un sistema dotato di macchina fotografica e di videocamera a infrarossi. Tramite questo, è possibile scattare due foto in simultanea (una alla targa e l’altra all’abitacolo) nel giro di 20 metri.
Queste foto arrivano in tempo reale sul tablet di cui è dotata la pattuglia.
Un addetto della Polizia dovrà quindi verificare l’irregolarità, formalizzare la contravvenzione e compilare correttamente il verbale digitale.

Cosa controlla #streetcontrol

Per mezzo dello street control, oltre alle soste irregolari, gli agenti possono rilevare lo stato della revisione e dell’assicurazione.
Tutto il processo è reso possibile grazie all’incrocio dei dati delle banche dati della polizia, compagnie assicurative e Motorizzazione. Ma non finisce qui. I controlli sono rivolti anche a chi guida in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

La Polizia Locale di San Severo ha in dotazione lo #streetcontrol è viene utilizzato sia per sanzionare le soste irregolari che in modalità posto di controllo per il controllo documentale del veicolo (copertura assicurativa e revisione)

đź‘€
Tale sistema di controllo viene utilizzato quotidianamente dalla Polizia Locale di San Severo in entrambe le modalitĂ  di utilizzo e, ad oggi, ha prodotto ottimi risultati consentendo di scoprire numerosi veicoli circolanti privi di copertura assicurativa.

Pertanto, si raccomanda agli utenti di prestare attenzione alla regolaritĂ  dei documenti del proprio veicolo e, in particolare, ad osservare il Codice della Strada.

Altri articoli

Back to top button