EventiIn evidenza

San Severo: tante iniziative culturali per la Festa Patronale

 Partono con dinamismo le iniziative programmate per la Festa del Soccorso 2022 venerdì 13 maggio , tra spettacoli ed appuntamenti culturali che il Comune Severo, tramite l’Assessorato alla Cultura, ha organizzato per il fine settimana che ci porterà alla tanto attesa terza domenica di maggio.
Per domani 13 maggio sono previsti i seguenti eventi:
– Dalle ore 10:00 presso la Palazzina Liberty di Piazza N. Tondi (ex mercato coperto) sarà attivo il punto informazioni turistiche del Comune di San Severo, in cui si potranno reperire informazioni e materiale relativo alle bellezze artistiche della Città;
– Alle ore 19.00 presso la galleria d’arte comunale “Luigi Schingo” a Corso Vittorio Emanuele, sarà inaugurata la mostra di disegni dei bambini delle scuole dell’infanzia e primarie della Città “Con gli occhi dei bambini”, giunta alla 3^ edizione, a cura dell’associazione Tradizione Fujente e dell’Assessorato alla Cultura, la Festa del Soccorso, il volto della Madonna Nera, disegnati dai bambini secondo il loro peculiare punto di vista.
Ore 19.30 inaugurazione presso il Foyer del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”: “La storia va in scena. Storia del teatro attraverso i suoi costumi”.
Un’occasione unica per visitare il teatro e scoprire attraverso la proiezione di un cortometraggio realizzato dall’associazione I.D.A. in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura le bellezze della nostra Città attraverso la

Celeste Iacovino assessora alla Cultura

danza. Il cortometraggio è stato realizzato anche con il patrocinio dell’associazione “Per Il Meglio della Puglia” e del Teatro Pubblico Pugliese.
“San Severo danza d’autunno” è il titolo del cortometraggio d’autore le cui riprese sono state girate a settembre ed ambientate nei luoghi più belli e suggestivi della Città di San Severo.
La direzione artistica è di Mario Marozzi, Etoile Internazionale del Teatro dell’Opera di Roma, che ha curato le creazioni coreografiche originali del cortometraggio insieme a Valerio Longo, performer e coreografo di fama internazionale, col prezioso contributo di uno dei coreografi più importanti al mondo, il Maestro Mauro Bigonzetti.
La regia ed il montaggio video sono a cura di Carlo Cerri, uno dei massimi Lighting Designer e Scenografi italiani a livello mondiale.  La Direzione musicale è del Maestro Riccardo Biseo, jazzista straordinario che ha composto ed arrangiato l’intera colonna sonora. Direttore della fotografia è Massimo Danza, i danzatori che hanno preso parte alle riprese sono nomi eccellenti, Solisti ed Etoile protagonisti della scena internazionale come Roberta Siciliano, Octavio de la Rosa, Camilla Colella, Nello Giglio ed altri danzatori scelti attraverso una grande audizione tenutasi a Roma nei mesi precedenti.
L’organizzazione ed il coordinamento generale sono della nostra concittadina Rossella Damone, fondatrice di I.D.A. International Dance Award Città di San Severo.
Alle ore 20:30 in Largo Carmine ci sarà lo spettacolo “Il cotto e il crudo” con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
“È stata cura dell’Amministrazione Comunale restituire alla Città la possibilità di divertirsi – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino- prevedendo una serie di eventi culturali e d’intrattenimento che possano creare valore e spensieratezza dopo i due anni difficili che abbiamo vissuto e in vista di un nuovo inizio che – si spera – possa essere più sereno”.

 

Altri articoli

Back to top button