SAN SEVERO: Tratturo L’Aquila-Foggia, presentato lo studio di fattibilità per la riqualificazione della rete tratturale finanziato dal Gal Daunia Rurale 2020
Si è tenuto oggi 7 novembre l’incontro “Tratturo L’Aquila-Foggia: prospettive di valorizzazione dell’Alto Tavoliere”, un evento dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione dei tratturi, antichi percorsi di transumanza, che rappresentano una testimonianza viva del passato agricolo e pastorale della Capitanata. L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco del mondo istituzionale, culturale e accademico, uniti nella volontà di dare nuova linfa a un patrimonio che porta con sé tradizioni, identità e una grande potenzialità turistica ed economica.
A dare il via ai lavori è stato il Sindaco di San Severo, Lidya Colangelo, che ha sottolineato l’importanza storica e sociale di queste vie. «I tratturi non sono solo antichi percorsi ma reti di connessione che, per secoli, hanno unito territori, trasmettendo culture, usanze e perfino cognomi lungo il tragitto. Ora, una collaborazione tra pubblico e privato può rilanciarne l’interesse, facendo di questi percorsi un ponte tra passato e futuro» – ha dichiarato Colangelo, evidenziando il potenziale di riscoperta di questi percorsi.
«Il tratturo non è solo un percorso fisico ma una via culturale che ha portato alla nascita di reti sociali e commerciali. La collaborazione tra il GAL e la Regione Puglia sta aprendo la strada a nuove opportunità per il territorio, che comprendono l’inclusione sociale e lo sviluppo di una rete economica e imprenditoriale con un forte protagonismo femminile» – ha aggiunto poi Pasqua Attanasio, presidente del GAL Daunia Rurale 2020, che ha poi ricordato il lavoro svolto dal CdA del GAL, evidenziando come il “Tratturo” rappresenti un simbolo di inclusione e connessione tra popolazioni.
L’incontro ha inoltre ospitato i saluti del professor Nicola Faccilongo (UniFg), che ha portato l’interesse dell’Università di Foggia e del magnifico rettore Lorenzo Lo Muzio. Faccilongo ha invitato i presenti a collaborare con l’ateneo nella progettazione strategica futura, in particolare nell’ambito della cosiddetta “Terza missione”, che mira a collegare la ricerca accademica con le esigenze del territorio.
Un momento di grande rilevanza è stato la presentazione dello studio di fattibilità, illustrato dall’architetto Fabio Mucilli, per la valorizzazione del Tratturo L’Aquila-Foggia. La prima fase di questo progetto, basata su una mappatura degli itinerari esistenti, mira a creare un percorso capace di attirare visitatori e di promuovere il turismo sostenibile, rispondendo al crescente interesse per un turismo che valorizza il paesaggio, la storia e l’identità dei territori.
La giornata è proseguita con gli interventi di diversi relatori tecnici, che hanno esplorato le possibilità di sviluppo legate al Tratturo, facendo emergere il desiderio comune di rilanciare una storia che affonda le radici nella transumanza, simbolo di scambio culturale tra le popolazioni.