ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

San Severo: Un Dante pop al “Liceo Pestalozzi”

Una full immersion dantesca per gli studenti del Liceo Polivalente “E. Pestalozzi” di San Severo che, nell’ambito del Progetto “Incontri con l’autore”, hanno partecipato all’interessante incontro con il prof. Trifone Gargano, docente di lettere al liceo “Don Milani” di Acquaviva delle Fonti e docente di Didattica della Lingua Italiana presso l’Università degli studi di Foggia, che ha entusiasmato gli studenti con la presentazione del suo originale libro “Dante Pop – canzoni e cantautori”.

L’incontro è stato introdotto dalla prof.ssa Milena Pistillo, dopo il saluto della prof.ssa Isabella de Finis, Dirigente dell’Istituto.

Un  Dante presentato agli studentiin maniera innovativa, attraverso le“ri-scritture  di  personaggi, di luoghi o di situazioni della Commedia dantesca nella canzone d’autore contemporanea italiana degli ultimi cinquant’anni”.

Diversi sono i cantautori citati dall’autore che  si sono cimentati nel riformulare a loro modo il messaggio dantesco: da Fabrizio De André che con “Al ballo mascherato” narra di un bombarolo che sogna di abbatterei simboli del potere borghese identificati, dal cantautore genovese, in Dante e la sua Commedia, ad Antonello Venditti che cita Dante in “Notte prima degli esami”.

Il percorso continua attraverso la “Serenata Rap” di JovanottiGrignani, GiannaNannini, Ligabue, fino a giungere ad Ermal Meta e Fedez.

Una preziosa occasione per parlare del Sommo Poeta in modo originale e stimolante, e per riflettere sull’attualità del messaggio dantesco e sul valore della musica in letteratura.

Temi e argomenti che il professor Trifone Gargano ha affrontato con grande leggerezza, mescolando le citazioni colte ai toni più prosaici delle battute in dialetto barese, chiudendo con l’invito agli studenti a«camminare con le vostre gambe e a tenere la schiena dritta».

Altri articoli

Back to top button