ComunicatiIn evidenza

San Severo: un percorso politico virtuoso è stato avviato per le Amministrative del prossimo anno

Lunedì 18 settembre, presso la sede del PSI, ha avuto avvio il primo incontro di confronto ed approfondimento tematico sulle prospettive delle Amministrative 2024 con le rappresentanze politiche che sostengono l’attuale amministrazione con l’invito allargato ai gruppi politici del M5S, di Sinistra Italiana e di Europa Verde-Verdi.

Le forze politiche sono giunte ad un confronto di approfondimento su questioni comuni quali:

Ambiente e decoro urbano

Lavoro

Sanità Pubblica

Sicurezza e Legalità

Opposizione all’Autonomia Differenziata proposta dal governo di destra che penalizzerebbe fortemente il SUD ed i nostri territori, perché fondamentale è la difesa dei valori della Costituzione per l’equità e la giustizia sociale.

Durante l’incontro, tutti i dirigenti intervenuti hanno sinergicamente puntato l’attenzione alla problematica che San Severo non possa essere governata da un centrodestra che la condurrebbe indietro di decenni con le sue politiche retrive e poco attente ai valori etici che con tanta fatica l’attuale amministrazione cerca di promuovere, nonostante le numerose difficoltà e gli impedimenti (ricordiamo tra tante le azioni malavitose contro le attività produttive e commerciali che ogni giorno venivano precedentemente messe in atto).

Da parte di tutte le forze politiche intervenute, pur con sensibilità ed accenti diversi, c’è la volontà di impegnarsi nell’offrire alla città una POLITICA che miri sempre più al miglioramento dell’azione amministrativa. L’azione politica deve mirare alle innovazioni programmatiche che guidino il cittadino, le forze produttive, gli enti e le associazioni verso un vero cambiamento economico e culturale e che pertanto, coinvolga tutto il tessuto sociale.

Tutte le forze politiche, pur consapevoli delle criticità e delle opere incompiute, esprimono la necessità di incontrarsi periodicamente per costruire passo dopo passo insieme ai movimenti civici, alle Associazioni ed ai singoli cittadini un programma “credibile ed operativo” da presentare alle prossime amministrative 2024, fondamentale per un vero cambiamento culturale della nostra comunità e per migliorare la vita sociale, rafforzando la sicurezza e la legalità per incoraggiare le nuove attività commerciali ed economiche con spirito innovativo.

E’ opportuno intensificare l’interlocuzione e la collaborazione con altri enti pubblici e privati quali la Provincia, l’ASL Foggia, l’AQP per migliorarne i servizi.

Contemporaneamente andranno individuate le personalità politiche ed amministrative oneste, in grado di apportare impulso alla nostra realtà spesso mortificata da gruppi sociali che vanno combattuti e condannati.

Insomma, occorre creare un senso di fiducia verso i cittadini ormai delusi da una politica sempre più distante dal loro centro di interesse.

I Rappresentanti dei gruppi politici e movimenti:

PD-  M5S- PSI-Iniziativa Democratica  – Italia Viva -Europa Verde-Sinistra Italiana   San Severo Democratica- Liberi e Forti- Con Emiliano

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio