Eventi

San Severo: Un viaggio nel barocco sacro, con l’Ensemble ‘Festa Rustica’“

L’Ensemble, fondata proprio da Matteoli, è da vent’anni presente in alcune tra le più importanti Istituzioni concertistiche italiane e Festival stranieri. Per le numerose produzioni discografiche incentrate sulla riscoperta di opere note e meno note del repertorio barocco, l’Ensemble ha ricevuto diverse segnalazioni ed univoci consensi dalla critica nazionale e internazionale. «Un omaggio alla cultura musicale di quella straordinaria epoca – commenta Gabriella Orlano, presidente degli “Amici della Musica” di San Severo – in un contesto ancora più altisonante qual è la Chiesa della Pietà, mirabile monumento di quell’epoca e da poco tornata agli antichi splendori dopo un interessante e opportuno lavoro di restauro. San Severo è un punto di riferimento nella cultura barocca napoletana, ed è opportuno che si riappropri delle proprie ricchezze. Il concerto di sabato va in quella direzione».

L’evento rientra nella 47.ma stagione concertistica 2016 degli “Amici della Musica” di San Severo. Lo spettacolo, che prevede anche una prolusione a cura del prof. Emanuele d’Angelo, è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale, la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura e il Touring Club Italiano di San Severo. Info e prenotazioni 348.6628775.

Giorgio Matteoli

È diplomato in violoncello, flauto dolce e musica da camera presso il conservatorio di S. Cecilia nonché laureato a pieni voti in lettere ad indirizzo storico musicale presso l’Università degli Studi di Roma. Oltre ad aver seguito studi composizione e contrappunto presso il Conservatorio di Milano e Como si è specializzato nell’esecuzione del repertorio antico, sia col flauto che col violoncello, collaborando con rinomati ensamble ed istituzioni concertistiche. Autore di articoli musicologi per la rivista di musica antica Orfeo, Cd Classic ed Amadeus, è attualmente docente di ruolo di flauto dolce e musica d’insieme per strumenti antichi presso il Conservatorio dell’Aquila. Dal 1992 si esibisce regolarmente come solista-direttore dell’Ensemble barocco su strumenti antichi “Festa rustica” da lui fondato.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio