ComunicatiIn evidenza

San Severo: “una politica in pieno degrado”.

Le ultime vicende amministrative hanno creato numerosi mal di pancia in tutta la politica sanseverese che, da due anni, assiste ad azzeramenti di giunta, nomine assessorili a consiglieri eletti nelle liste di opposizione, ingressi in maggioranza di consiglieri di centro destra e poi ripassati all’opposizione, ancora passaggi in maggioranza di consiglieri di opposizione in occasione del voto del bilancio in Consiglio Comunale e in fine la nebulosa vicenda legata alle dimissioni di Maria Anna Bocola. Non da meno l’impatto negativo sulla stabilità della maggioranza, dopo la crisi lanciata dal gruppo consiliare Liberi e Forti. Una dura critica al Sindaco Miglio arriva da Felice Delfino, esponente di lungo corso dell’attuale PD, ancora più critico nei confronti del Partito Democratico che, secondo quanto scrive, ha avallato scelte discutibili che avranno effetti negativi sull’elettorato e allontanano i militanti dalla partecipazione alla vita della politica:

“Stiamo assistendo ad una situazione di degrado istituzionale che vede la competizione politica per il governo della città ridotta ad una compravendita di consiglieri comunali che – essendo stati collocati all’opposizione dall’elettorato – trasmigrano armi e bagagli dentro la maggioranza.

Questi trasformismi, questi ribaltoni, producono effetti devastanti sui cittadini che, invece, normalmente si attendono una opposizione rigorosa, alternativa, senza sconti. Effetti devastanti che fanno crescere a dismisura l’astensionismo, la ripulsa per la politica, il disprezzo per le Istituzioni. Una consiliatura nata nel segno del centro-sinistra nel 2019, si è trasformata in una maggioranza e in una giunta che per sopravvivere patteggia con alcuni esponenti della minoranza.

Un brutto film con con la regia di un amministratore che impersona un sensale più che un politico navigato. Il tutto con la complicità del gruppo dirigente del Partito Democratico che assiste a questo scempio politico e lo giustifica non considerando gli effetti negativi che avranno sull’elettorato. Il PD ha avallato dapprima il passaggio di alcuni consiglieri della destra nel campo del centro-sinistra, per confluire nella maggioranza. Questa trasmigrazione continua, come è avvenuto di recente nell’approvazione del bilancio.
Tutto questo offende gli elettori e rischia di allontanare altri militanti dalla partecipazione alla vita politica.”

San Severo li 6 maggio 2022

Felice Delfino

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio