San Severo: USCITA DEL DISCO “LUCCIOLE” DI ANNAMARIA TORTORA

Un progetto realizzato grazie al contributo di NUOVO IMAIE di Roma e prodotto dall’EDRECORDS STUDIO di San Severo
Roma, settembre 2025 – La cantautrice pugliese Annamaria Tortora annuncia l’uscita del suo primo album di inediti, “Lucciole”, disponibile da gennaio 2026. Il progetto nasce grazie al contributo del Bando Nuove Produzioni Discografiche 2024/2025 promosso da NUOVO IMAIE.
NUOVO IMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori) è l’ente che tutela i diritti di attori, doppiatori, cantanti e musicisti, redistribuendo i compensi per l’utilizzo delle loro opere. Ogni anno promuove bandi e iniziative per sostenere la crescita professionale degli artisti,
offrendo contributi economici per la realizzazione di nuovi progetti musicali, teatrali e audiovisivi.
“Lucciole” rappresenta un ritorno in musica che unisce ricerca, consapevolezza e nuova energia creativa, offrendo un viaggio fatto di luce, resistenza e speranza.
Annamaria Tortora: “Quando torni in studio dopo tanti anni, guardi alla produzione con occhi completamente diversi. Questa pausa mi ha dato una maturità artistica e intellettuale che mi permette di andare oltre quello che avevo fatto finora. In questo album ci sono suoni nuovi e inaspettati: ho cercato di preservare la mia eleganza artistica, facendola dialogare con sonorità più moderne. È stato un viaggio di sperimentazione: mi sono messa alla prova con generi anche lontani dalle mie contaminazioni passate – quelle che mi hanno formato, tra le suggestioni di Vanoni e De Crescenzo e l’ispirazione che mi ha sempre dato la mano artistica di Adriano Pennino. Ho dovuto fare scelte difficili, ma necessarie per uscire dalla mia zona di comfort, quella in cui mi sentivo al sicuro, quasi fosse un salotto anni ’80 arredato su misura per me.Questo album è la mia occasione per crescere, per sorprendermi e, spero, sorprendere chi mi ascolta. Non vedo l’ora di presentarlo e consegnarlo al mio pubblico – piccolo, ma che spero un giorno possa diventare grande – perché in queste canzoni c’è davvero la mia nuova me. Sono felice di avere accanto Edgardo Caputo dell’EDRECORDS STUDIO, che non è solo il mio produttore artistico, ma un amico e una persona che ha sempre creduto nel mio talento. Con lui ho scoperto nuove sonorità e nuove identità per i miei brani, e questo ha reso il viaggio di “Lucciole” ancora più speciale. Un ringraziamento speciale va anche a NUOVO IMAIE: senza il loro sostegno questo traguardo sarebbe arrivato più tardi. Ora posso dire con gioia: ci vediamo a gennaio!”.
Edgardo Caputo (produttore artistico): “Sono contento di tornare a collaborare con Annamaria Tortora a quasi 15 anni dalla sua prima produzione discografica in EDRECORDS in occasione della sua partecipazione a SANREMOSOCIAL nel 2012. E sono molto grato al NUOVOIMAIE di Roma per aver dato questa opportunità ad un’Artista emergente (con il suo bando “Nuove produzione discografiche”) e per aver accolto favorevolmente anche questo progetto dopo il corso di formazione GIOVANI PRODUCERS realizzato dall’EDRECORDS nel 2024 e rivolto agli alunni dell’Istituto E. De Amicis di San Severo. E’ nella mission del mio studio di registrazione non solo produrre musica ma creare opportunità e sinergie con enti e istituzioni, come accaduto con la Siae (per il progetto SIAE CARD del 2013, che riservava sconti agli Autori sui servizi offerti dallo studio) o con il Ministero della Cultura (per il Bonus18app e le carte del merito per le attività didattiche dell’EDRECORDS, gratuite per i diciottenni)”.
L’uscita dell’album è prevista per gennaio 2026 e sarà anticipata dalla conferenza stampa la cui data sarà disponibile sui canali social ufficiali dell’Artista nelle prossime settimane.
Per ulteriori informazioni, interviste e materiali stampa:
Ufficio Stampa Annamaria Tortora
annamariatortora88@gmail.com



