Comunicati

SAN SEVREO: RIFLETTORI PUNTATI SUL CORSO DI SCIENZE BIOMEDICHE AGORA’

Venerdì 27 Settembre, alle ore 18.00 presso l’Istituto Tecnico Economico “Fraccacreta” di San Severo, si  terrà il meeting di presentazione del Corso di Scienze biomediche “Agorà”,  percorso formativo di eccellenza finalizzato a  formare giovanissimi ricercatori in campo biomedico. Vi parteciperanno studenti  provenienti dalle classi quinte delle scuole primarie di San Severo, Torremaggiore, Apricena, Poggio Imperiale e Lesina, che

 

aspirano a superare il test di ammissione al I anno del corso. Vi partecipano anche i genitori, i dirigenti e i docenti delle istituzioni scolastiche coinvolte.

Nell’occasione sarà illustrato il senso di questa iniziativa, unica in Italia, nata a Lesina circa dieci anni orsono. Saranno descritte le attività che si svolgono presso l’ITE “Fraccacreta” di San Severo, diretto dal preside Antonio De Maio, e comunicati i lodevoli traguardi raggiunti dai giovani ricercatori che, completato il corso, svolgono il ruolo di docente per le nuove generazioni di allievi.

La precoce età di inizio della formazione, l’inquadramento degli allievi  in un contesto pseudo-universitario, l’ampio impiego dei new media, l’attività laboratoriale, la peer-education e la premura per la formazione umana ed etica degli allievi, caratterizzano una metodologia innovativa, straordinariamente coinvolgente e, soprattutto, efficace.

Nel corso del meeting verrà presentato il nuovo  sito dell’Associazione Agorà (www.scienzebiomediche.it), che illustra il progetto formativo e le attività di studio e di ricerca condotte  finora,  le numerose iniziative messe in atto, nonché le collaborazioni con l’Università di Foggia ed alcuni Istituti di cura e di ricerca scientifica nazionali ed Internazionali.

Articolo scritto da  Maurizio Pisani

Altri articoli

Back to top button