Prima pagina

Scegliere le vacanze al mare in Italia, sono tante le destinazioni da sogno

L’Italia è così ricca di bellezze paesaggistiche e culturali che offre solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere dove passare le vacanze: non serve andare in posti esotici per trovare mare cristallino e meravigliose spiagge, anche perché in Italia lo splendore naturalistico si unisce al fascino dell’arte e della storia.

Quindi tutto quello che resta da fare, è semplicemente scegliere una tra le tante mete per i propri viaggi al mare in Italia, ancora meglio se i viaggi sono organizzati in tutta sicurezza da un tour operator come Tramundi.

Dato il periodo particolare che stiamo vivendo a causa dell’attuale pandemia, l’ideale è affidarsi a degli specialisti come loro per viaggiare. Tra le tantissime opzioni di viaggi al mare imperdibili organizzati da Tramundi nella nostra Italia, c’è l’opportunità di visitare le Isole Pontine: un piccolo angolo di paradiso tra Lazio e Campania composto da un arcipelago di 6 isole.

È tutta da scoprire la riserva naturale di Palmarola, un luogo ameno e incontaminato con le tipiche case grotta scavate nella roccia. E poi ci sono la bella Ventotene e la fiabesca Ponza.

Non è da meno sicuramente neanche il tour delle isole del Golfo di Napoli, dove troviamo Ischia con il suo splendido Castello Aragonese e le terme di Casamicciola, la vulcanica Procida con le sue coste inconfondibili per finire con la mondana Capri con i suoi caratteristici Faraglioni.

Un’altra opzione di viaggio disponibile e da non trascurare, è sicuramente il Cilento, un’area della Campania che è diventata Patrimonio Unesco: territorio meraviglioso e ancora poco battuto dai consueti percorsi turistici.

Oltre alle bellezze della costa cilentana, con luoghi magici come Capo Palinuro con la sua Grotta Azzurra, si potrà scoprire anche un entroterra ricco di storia come l’antica città ellenica di Vellia e poi Paestum, famosa sia per i suoi templi che per la prelibata mozzarella di bufala. Perché dopo tanto esplorare non può che venire fame.

E che dire di un tour in Sardegna? Il suo mare fa concorrenza alle acque caraibiche, con a due passi dalla costa i misteriosi resti della civiltà nuragica. L’Arcipelago della Maddalena, la spiaggia rosa di Budelli, la Costa Smeralda e la splendida città di Alghero sono solo alcune delle infinite bellezze che offre l’isola in ogni suo angolo.

E poi ci sono le Isole Eolie in Sicilia: queste sette isole vulcaniche hanno ciascuna una propria personalità ben definita – dalle più mondane come Panarea alle più selvagge come Alicudi e Filicudi. Sono isole tutte da esplorare tra barca a vela e trekking, scoprendo calette affascinanti, spiagge vulcaniche, panorami mozzafiato e paesini in tipico stile eoliano dove godersi una passeggiata. Sempre in Sicilia troviamo le meravigliose Isole Pelagie, con Lampedusa, Linosa e Lampione, tre gioielli del Mediterraneo da esplorare in barca. La baia dei Conigli di Lampedusa, considerata una delle spiagge più belle al mondo, lascia letteralmente senza fiato.

Infine, non si può non menzionare il Salento e in generale la Puglia. Un must quando si tratta di mare meraviglioso, unito anche a una cultura gastronomica tra le più prelibate del Bel Paese.

Ma il nuovo trend è viverlo in modo dinamico, magari girando in bicicletta e scoprendo le bellezze storiche e artistiche di luoghi come Gallipoli, Lecce e Otranto, per poi lasciarsi catturare dalla natura incontaminata nella Riserva delle Cesine, tra un tuffo e una sessione di birdwatching.

Una cosa è certa, non c’è bisogno di andare all’estero per passare delle vacanze in luoghi da sogno, vi basterà solo scegliere una tra le splendide mete italiane.

Altri articoli

Back to top button