“SCOPRI LA NATURA PIU’ BELLA DELLA CAPITANATA” SABATO 11 MARZO 2017 “INCANTI DI LUNA” (escursione serale) “SULLA VETTA DELLA PUGLIA – MONTE CORNACCHIA” (territorio di Biccari)
“Una notte di luna piena alla scoperta della natura più bella della Capitanata, effettuando un’ interessante passeggiata al chiaro di luna e vivendo nuove ed emozionanti esperienze ambientali e sensoriali. E’ questa la proposta di turismo naturalistico che rivolgo alle persone che apprezzano il nostro territorio, che hanno voglia di conoscere i più importanti ambienti naturali della Provincia di Foggia, che sono innamorati della vita e che vogliono provare ancora nuove emozioni”.
Itinerario che si sviluppa sul percorso Bosco della Cerasa (806 m.s.l.m.) Lago Pescara (902 m.s.l.m.) il Boschetto (1012 m.s.l.m.) Monte Sidone (1061 m.s.l.m.) Toppo Pescara (1065 m.s.l.m.) Monte Cornacchia (1161 m.s.l.m.) e ritorno. Siamo sul “tetto” della Puglia, un vero balcone naturale dal quale si ammirano il Tavoliere delle Puglie, il Mare Adriatico, il Gargano e, dalla parte opposta, la Majella, il Gran Sasso ed i Monti del Matese. Lungo il percorso si incastona il piccolo bacino lacustre naturale “Lago Pescara”, l’ unico lago montano della Regione Puglia, caratterizzato dalle fioriture del Ranuncolo acquatico. Il bacino è alimentato da sorgenti sottolacustri e da ruscelli, ed è privo di emissari naturali. Questo lago costituisce un ottimo ecosistema per la vita e la riproduzione si alcune specie ittiche (Carpe, Barbi, Alborelle). Alcuni tratti del percorso sono caratterizzate da un vetusto bosco di maestosi Cerri con intervalli di rimboschimento (Abeti) ed ampie aree assimilabili a praterie d’ altitudine. Il sito è costantemente frequentato da alcuni rapaci diurni e notturni, ed in alcuni momenti della giornata si possono apprezzare le acrobatiche evoluzioni che essi compiono per la individuazione delle prede. Durante il percorso si potrà godere della varietà della flora presente, dei suoi profumi e dei suoi colori e insieme percepire i suoni di un mondo unitario, vario e delicato e riscoprire le profondità delle dimensioni naturali e umane.
PUNTO D’ INCONTRO : ore 18,00, periferia di Biccari: incrocio fra Via Giardino e Via Lago Pescara ore 18,05 trasferimento con i propri automezzi per raggiungere la località LAGO PESCARA ore 18,15 inizio trekking
INIZIO PERCORSO : LAGO PESCARA / FINE PERCORSO: STESSO LUOGO LUNGHEZZA PERCORSO : km.6 TEMPO DI PERCORRENZA: ore 3 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica) DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).
ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a “cipolla”). Si consiglia sempre : pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), calze, scarponcini da trekking comodi e collaudati, alti alla caviglia e con un buon carrarmato (da non rispolverare dopo tanti anni che sono stati in un armadio, si possono scollare durante il trekking!).
INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini.
DA EVITARE DURANTE IL TREKKING: assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool e superalcolici, fumo.
ALTRO : torcia frontale, bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, sciarpa o bandana o foulard, piccolo asciugamani in microfibra, k-way (utile in caso di vento forte), mantellina (utile in caso di rischio pioggia), macchina fotografica, busta per i propri rifiuti (il nostro passaggio nella natura deve avvenire senza lasciare tracce: impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).
MEDICINALI : un primo soccorso generale è in dotazione alla Guida, portare le eventuali proprie medicine specifiche.
TRASFERIMENTI: con automezzi dei partecipanti È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE – TELEFONARE ENTRO LE ORE 12 DI VENERDÌ 10 MARZO 2017 AL NUMERO 0882.680070 / 345.7847313 COMPOSIZIONE GRUPPO: minimo 10 / massimo 25 PERSONE PIETRO CAFORIO, GUIDA AIGAE “ Vedere il mondo in un granello di sabbia, il cielo in un fiore di campo, tenere l’infinito nel palmo della mano, e l‘eternità in un’ ora”
(William Blake, poeta e pittore)