Comunicati

Scuola media Petrarca-Padre Pio: un memorial al professore scomparso

Martedì 15 giugno alle ore 17.00 le attività scolastiche ed extrascolastiche della Sms Petrarca-Padre Pio si sono concluse con il consueto spettacolo di fine anno che ha visti coinvolti la maggior parte degli allievi della scuole e dei docenti di riferimento per la parte artistica.

Proprio in occasione di questo evento, l’istituto diretto dalla dirigente scolastica dott.ssa Lucia Sallustio, ha voluto ricordare e soprattutto omaggiare il prof. Arch. Gianfranco Iovane, docente di tecnologia nonché primo collaboratore scomparso lo scorso 7 febbraio improvvisamente, lasciando la scia del suo impegno e del suo lavoro didattico (creatore e fondatore di Radio Media, la prima radio ufficiale della scuola media nella nostra città). Ed è a lui che la scuola ha dedicato e inaugurato prima dello spettacolo, davanti al vescovo Mons. Lucio Renna e le autorità civili, il laboratorio di informatica (luogo da lui prediletto e sede della sue migliori progettazioni), scoprendo una targa che lo ricorda per la sua dedizione e la sua particolare professionalità.

Successivamente, il memorial al prof. Iovane è proseguito con le esecuzioni ritmico-espressive del corpo di ballo diretto dalla prof.ssa Antonietta Rotondo, sotto l’effetto toccante dei brani Carmina Burana e One. Che sebbene diversi tra loro, erano uniti da un solo filo conduttore, spiegato prima di ogni coreografia, durante la presentazione.

Subito dopo, l’atmosfera si è alleggerita con l’esecuzione della Pizzica(fiore all’occhiello del laboratorio ritmico della prof. Rotondo) e con le coreografie ritmiche e di pattinaggio della prof. Loredana Valentino. Lo spettacolo si è concluso con le interpretazioni  del laboratorio musicale dei proff. di musica Patella, Cianciaruso, Manduzio, Mastrangelo che hanno diretto gli alunni che studiano chitarra, clarinetto, tromba e pianoforte, in varie esecuzioni, al culmine del loro percorso musicale durato tutto l’anno. Presenti al memorial della scuola, oltre alla folla dei genitori e parenti, anche la moglie, il figlio, il fratello e il cugino del prof. Iovane, commossi per la straordinaria dedica e il toccante ricordo degli alunni e dei colleghi, che uniti da un grande applauso, non hanno saputo trattenere le lacrime di fronte alle emozioni dolci e amare nell’omaggiare con forme e espressioni artistiche un caro indimenticabile professore, educatore e amico Gianfranco.

 

ELISABETTA LEONE

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio