Sderlenga: “soddisfazione per l’apertura dell’unità oncologica all’ospedale di San Severo”
Il consigliere comunale di Iniziativa Democratica Puglia – San Severo, Francesco Sderlenga, esprime compiacimento per il nuovo servizio ospedaliero che sarà presto attivo anche nella ASL Foggia: il COrO, Centro di Orientamento Oncologico che, attraverso un’équipe multi professionale, informerà e accoglierà ogni nuovo paziente con una diagnosi o sospetto di malattia neoplastica, in tutto il suo percorso di cura.
“Con soddisfazione possiamo annunciare che dal 1° ottobre, sarà operativa l’Unità di Oncologia e che sarà ubicata presso il presidio ospedaliero ‘Teresa Masselli-Mascia’ di San Severo, guidata dell’oncologo dr. Massimo Lombardi. È una notizia che permetterà di guardare con maggiore fiducia le sorti future del nostro storico ospedale, punto di riferimento dell’Alto Tavoliere. L’attivazione di questo nuovo servizio sarà, inoltre, riferimento per l’utenza di tutto il territorio provinciale, realizzerà la tanto auspicata continuità ospedale-territorio per i pazienti oncologici. Sono grato ai vertici regionali sanitari, al direttore generale, dell’ASL-FG, Vito Piazzolla, che ha individuato il ‘Teresa Masselli-Mascia’ per offrire risposte concrete e vicine ai pazienti, all’oncologo Massimo Lombardi, che porterà professionalità, esperienza e umanità al Servizio e a quanti stanno operando per rendere il Centro Oncologico di San Severo un reparto all’avanguardia e confortevole per i pazienti e i loro parenti. Come ID saremo attenti a ciò che accadrà al nostro ospedale, esortando i vertici del ‘Masselli-Mascia’ e quelli provinciali, ad evitare che accadano cose come quelle di martedì scorso, per cause da verificare e monitorare, che hanno lasciato senza energia elettrica l’ospedale per diverse ore”.
Le conclusioni del leader di Iniziativa Democratica: “La questione relativa all’Ospedale di San Severo, resta al centro dell’azione politica perché si tratta di un presidio importante, con lacune da colmare. Il Pronto Soccorso, reparto in prima linea, ha bisogno di personale; mancano chirurghi e anestesisti; Ortopedia, pediatria, nefrologia, oculistica, e altri reparti sono senza medici. Senza nulla togliere a tanti operatori che lavorano con professionalità e impegno e che consentono alla struttura di essere efficiente. Ma i vertici dell’ASL devono corre subito ai ripari”.
San Severo lì, 26 luglio 2019
Ufficio stampa Iniziativa Democratica per la Puglia – San Severo