ComunicatiEventi

SECOND LIFE KIDS – Festa Nazionale del Baratto dei giocattoli domenica 29 novembre

Nel quadro della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, le comunità ZERO di tutta Italia stanno organizzando la Festa Nazionale del Baratto dei giocattoli SECOND LIFE KIDS per domenica 29 Novembre 2015.

Second Life è un marchio in open source ottenibile gratuitamente che identifica le comunità del riuso e dell’economia circolare, ideato dai gruppi zero e presentato in occasione della settimana del riuso 2014 all’università La Sapienza da Paul Connett, autore del libro “Rifiuti Zero – Una rivoluzione in corso” e da Angelo Consoli e Livio de Santoli, autori del libro manifesto “Territorio Zero, verso una società a emissioni zero, rifiuti zero e km zero”.

I gruppi “Zero” sono nati per promuovere localmente Territorio Zero e l’economia a costo marginale zero collaborativa e sostenibile come proposto da Jeremy Rifkin nel suo ultimo libro.

Second Life Kids è una iniziativa lanciata in occasione della Settimana europea della riduzione dei rifiuti 2015 e rappresenta la declinazione “bambini” delle banche del riuso, cardine dell’economia circolare su cui si basa la strategia virtuosa di chiusura del ciclo dei consumi dettata dall’Unione Europea.

Si tratta di un progetto di sostenibilità ambientale perché mira a sottrarre giocattoli allo scarto e alla discarica, ma anche pedagogico perché responsabilizza i bambini tramite una moneta parallela ideata per loro, il “Topolino d’oro”.

L’iniziativa non ha alcuno scopo commerciale ed è totalmente autofinanziata dagli organizzatori, dunque non si pone in concorrenza con mercatini dell’usato esistenti, e infatti nell’ambito di Second Life Kids vengono accettati anche giocattoli rotti o non funzionanti che verranno destinati ai circuiti della riparazione e del riciclo creativo ed eco design.
Le monete di scambio che dovessero rimanere inutilizzate verranno messe a disposizione di iniziative analoghe che il CETRI-TIRES intende organizzare in futuro.

L’iniziativa Second Life a San Severo si terrà all’interno della Villa Comunale, collaborano con noi gli amici dell’AQUILONE per passare tutti insieme una mattinata di festa con i nostri bambini , in data Doenica 29 dalle ore 9 alle 13 (In caso di maltempo l’evento verrà posticipato alla domenica successiva)
Qualora voleste contribuire allo svolgersi dell’attività, od ai futuri progetti ed eventi, potete contattare la pagina Facebook “Gruppo ZERO San Severo”, oppure con una telefonata al 3280144930 Giorgio

Gruppo Zero San Severo

Altri articoli

Back to top button