ComunicatiIn evidenza

SECONDA MOBILITÀ PROGETTO ERASMUS PLUS DELLA “PALMIERI-SAN GIOVANNI BOSCO” DI SAN SEVERO

Esperienza indimenticabile per gli alunni partecipanti

La seconda mobilità del progetto Erasmus Plus Spegniamo il bullo e diventiamo amici dell’IC PALMIERI-SAN GIOVANNI BOSCO si è conclusa con il ritorno dei dieci alunni della Scuola Secondaria: Agnese Cuozzo, Alex Micucci, Melissa Nardella, Giorgia Carovilla, Giuseppe Pappadopolo, Salvatore Mazzetti, Ilaria Ottaviano, Nicole Ottaviano, Francesca Latrofa e Federica Del Vecchio, accompagnati dalla prof.ssa Rossella Diomedes, dalla prof.ssa Emiliana Marchitto e dalla prof.ssa Annalisa Di Capua.

All’arrivo gli alunni sono stati accolti dalle famiglie francesi che si sono rese disponibili a ospitare e ad accudire durante tutta la settimana i giovani ospiti italiani.

Lo scambio culturale si è svolto ad Annecy, una cittadina nel sud della Francia situata sulla sponda dell’omonimo lago e ai piedi del Massiccio del Semnoz.

Le attività coordinate dalla docente francese Aurélie Serre si sono svolte in un clima di collaborazione e di amicizia, fornendo importanti spunti di riflessione sul contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Laboratori, debate e realizzazione di video hanno caratterizzato le giornate a scuola, ma l’esperienza Erasmus si svolge anche all’esterno e non sono mancate le occasioni per visitare la Venezia delle Alpi che offrepanorami naturali di straordinaria bellezza. Sulla cima del Semnoz i nostri alunni, infatti, hanno potuto ammirare la catena del Monte Bianco che si delineava maestosa davanti ai loro occhi e si sono concessi anche delle spericolate discese sulle luge.

Il viaggio Erasmus è un’importante occasione per tutta la comunità scolastica che si confronta con altre realtà educative nell’ottica del miglioramento e dell’arricchimento culturale. L’IC PALMIERI-SAN GIOVANNI BOSCO sta preparando già le valigie per una nuova partenza!

ADC

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio