ComunicatiPrima pagina

IL “SEMPLICEMENTE GRAZIE…” DEI GENITORI DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO DEL LICEO “RISPOLI-TONDI”

SEMPLICEMENTE GRAZIE…

Carissimi Preside, Professoresse e Professori, Personale Amministrativo,

fino a qualche mese fa sarebbe stato inimmaginabile pensare ad una sospensione delle attività della scuola per così lungo tempo.

È bastato un invisibile e devastante virus a paralizzare l’anno scolastico. Una scuola all’improvviso che si è dematerializzata nella sua essenza fatta di persone, di relazioni, di processi complessi. I nostri ragazzi così disorientati, eppure diligenti ed attenti a ciò che accade.

Mai avremmo immaginato che sareste stati una seconda famiglia, così attenti e disponibili, con il Vostro esserci attivamente attraverso il coinvolgimento, la discussione, l’analisi della situazione, la comprensione, il conforto ed il supporto, per aiutarli a non abbandonare il percorso di studio e di crescita che con Voi hanno avviato e che con Voi alcuni stanno terminando, anche se purtroppo, in un modo totalmente diverso, rinunciando a quelli che sono i ricordi che tutti noi abbiamo dell’Esame di Stato, la festa dei 100 giorni, la notte prima dell’esame…

Ma Voi, con loro, ci siete, soprattutto con uno spirito di coesione e condivisione, da parte Vostra, che ci rende orgogliosi e soddisfatti ancora di più e meglio per la scelta fatta da noi genitori e dai nostri ragazzi.

Tutto ciò rende noi genitori ancora uniti e speranzosi, felici e tranquilli e timidamente ottimisti. Sappiamo che andrà tutto bene, perché ci siete Voi ad accompagnare i nostri ragazzi che hanno bisogno di sentirsi soggetti attivi e partecipi in una situazione che purtroppo si trovano a dover subire.

Voi siete le figure adulte attraverso le quali questo bisogno può essere soddisfatto. Voi siete i punti di riferimento in un momento di profonda incertezza sul futuro.

A nome di tutti i genitori, come componenti del Consiglio d’Istituto del Liceo “Rispoli-Tondi”, ci sentiamo in dovere di  RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE,  tutte le PROFESSORESSE e di PROFESSORI per l’immensa pazienza e dedizione con cui svolgete il vostro lavoro, per l’impegno che nutrite per rendere i nostri ragazzi le donne e gli uomini del futuro; loro vi considerano una via d’uscita, una luce splendente nell’oscurità che sta ammantando il nostro pianeta.

Un immenso GRAZIE al nostro carissimo PRESIDE  Bartolomeo  COVINO, che, con pazienza e determinazione, ha messo a disposizione tutto il suo tempo per rendere questa nuova esperienza della didattica a distanza piacevole, efficiente e che ha permesso di creare, oltre ai momenti di apprendimento, anche preziosi momenti di socializzazione, rendendo le giornate dei nostri ragazzi più leggere, divertenti e con meno preoccupazioni dovute alla situazione che noi tutti stiamo vivendo.

Un grazie a tutto il  PERSONALE AMMINISTRATIVO che ha sempre lavorato con assiduo impegno e dedizione e che ci fa sentire, a noi genitori e ai nostri figli, fiduciosi per il futuro ed orgogliosi di far parte di questa GRANDE FAMIGLIA che è la nostra  SCUOLA.

Voi sarete fondamentali nell’assisterli nella loro ripresa, fondamentali nell’aiutarli a mantenere la fiducia in loro stessi, a superare le loro angosce, a riparare le loro ferite.

Sarete più che mai fondamentali nel compito di continuare a formare adulti solidi.

 Grazie di cuore.

LA COMPONENTE GENITORI

Rosa  DE  CAROLIS,  Carla L.  D’ERRICO, Mauro  LIUZZI, Maria Teresa SALVATO

Altri articoli

Back to top button