Serenata d’altri tempi a Santa Croce di Magliano (CB) per i prossimi sposi Nicola e Rosanna

SERENATA ALLA SUA ROSANNA. GLI SPOSI NICOLA CAROPPO E ROSANNA VIDETTI RINNOVANO UNA VECCHIA TRADIZIONE
Santa Croce di Magliano (CB): sabato 26 agosto, per i prossimi sposi Nicola Caroppo e Rosanna Videtti è stato un giorno speciale.
Quelle serate magiche che ti lasciano dentro tante emozioni. Lo sposo all’imbrunire parte da Chieuti con il lungo torpedone di macchine piene di parenti e amici per raggiungere Santa Croce di Magliano per dedicare alla sua Rosanna una serenata.
Si proprio una serenata, come quelle antiche che si usavano fare anni orsono. Un rito che fortunatamente si rinnova da quelle parti.
Si arriva davanti alla casa della sposa, in silenzio, tutti con i fogli in mano per intonare le canzoni. Silenzio assoluto in una strada molto caratteristica.
Si parte, la fisarmonica e una chitarra intonano le prime note e allora tutti a cantare al chiaro di luna, con lo sguardo rivolto al balcone, nella speranza di vedere la sposa uscire fuori. Lo sposo trepidante aspetta giù con il mazzo di rose.
Scena di altri tempi, si ritorna indietro e la nostalgia ti prende, ricordando il passato, quando con questi avvenimenti la gente viveva insieme, unita, condividendo con tutto il vicinato tutto quello che avevano e facendo le cose più semplici.
Per una sera, almeno per un po’ di tempo sono scomparsi tutti i telefonini, questi aggeggi che ci fanno vivere ancora più isolati.
Si continua a cantare e la sposa finalmente appare sul balcone emozionata e felice mandando un bacio al suo amore. Poi scende velocemente le scale per ricevere le rose dal suo Nicola. Un lungo abbraccio con un bacio interminabile, tanti applausi agli sposi e le lacrime dei genitori della sposa e della mamma dello sposo.
Subito dopo tutti insieme presso il locale No Problem per dare inizio ad una festa tra musica, canti e buon cibo, godendo un venticello fresco che rinfranca dopo il caldo della giornata. Si fa festa fino a notte inoltrata per augurare agli sposi una vita piena di salute, felicità e prosperità.
Grazie a Nicola e Rosanna per aver regalato ai parenti e amici una magnifica ed emozionante serata, con la tipica “serenata alla sposa”. Un rito e una tradizione da conservare per sempre.
Giovanni Licursi
