Sport

Serie B: è un Foggia corsaro ad Ascoli, 2-0

Torna alla vittoria il collettivo di mister Stroppa, che espugna il “Del Duca” di Ascoli con un netto 2-0 grazie alle reti giunte nella ripresa da Camporese e Chiricò.

Il primo tempo è tutto di marca foggiana, con le occasioni rossonere che giungono già al 2’ con il diagonale di Mazzeo parato da Lanni ed al 4’ col tiro di Deli, sul quale bissa il salvataggio l’estremo difensore ascolano. I bianconeri si vedono solamente al 17’ con la conclusione di Clemenza, un rasoterra facile preda di Guarna. Di qua il primo tempo non regala particolari emozioni e si va al riposo a reti bianche.

Al rientro dagli spogliatoi s’infiamma la gara, al 61’ succede di tutto: prima l’Ascoli è pericoloso con Parlati che viene chiuso da Celli, poi sul capovolgimento di fronte è il Foggia a colpire prima una traversa con Beretta poi a sbagliare incredibilmente la ribattuta vincente con Mazzeo. Al 66’ si sblocca la gara, quando sugli sviluppi dell’ennesimo corner rossonero a passare in vantaggio è il Foggia con il cross di Vacca che trova la deviazione col piatto di Camporese, la palla passa attraverso le gambe dell’ex Gigliotti e s’insacca per lo 0-1. Gli ascolani reagiscono ma trovano le parate di Guarna sulle conclusioni a rete di Varela prima e D’Urso poi. Il Foggia continua però ad attaccare e dopo un paio di occasioni trova il definitivo raddoppio all’84’. A mettere la palla in rete è Chiricò, che su assist di Beretta salta la difesa marchigiana e con un diagonale fa secco Lanni, 0-2 e tre punti pesantissimi messi in cascina.

Pesante è la vittoria del Foggia, che coi 3 punti conquistati balza al 15° posto della cortissima classifica di Serie B a quota 17, è altrettanto pesante lo scivolone ascolano, che relega il picchio all’ultimo posto con 13 punti all’attivo.

Angelo Petrucci

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio