EventiPrima pagina

SERRACAPRIOLA: A BREVE IL FINISSAGE DELLA III° EDIZIONE DI “SERRARTE…EMOZIONI DI DICEMBRE”

Sabato 14 Dicembre, nella città di Serracapriola, si terrà il Finissage della Mostra di Pittura, Scultura e Fotografia “SerrARTE…Emozioni di Dicembre”, a cui hanno partecipato anche Associazioni del circondario.

Quest’anno la III Edizione, a cura dell’Associazione Teatrale e Culturale “Mario Brancacci”, con Presidente Costantina  TAVANI,  è stata davvero ricca e ben organizzata.

L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Provincia di Foggia; il Comune di Serracapriola; l’Ente Nazionale Parco del Gargano e dal  GAL  DAUNIA  Rurale, ha interessato numerosi artisti con alcune loro opere in esposizione dal 7 al 14 Dicembre, presso il plesso dell’Edificio Scolastico ‘Ala Maschile’, visitabili gratuitamente, dalle ore 17,00 alle 21,00.

Alla serata del Vernissage dello scorso 7 Dicembre, curata con estrema dovizia da Marilia  DE VIRGILIO  e con i testi forniti dal Direttore Artistico Pasquale BALICE,  erano presenti sia il Sindaco di Serracapriola, Giuseppe  D’ONOFRIO,  che il Presidente della Provincia, Nicola  GATTA.

La cerimonia era stata allietata da coinvolgenti esibizioni musicali, con protagonisti: Giuseppe  BISSANTI  e Pietro  D’AMICIS,  al pianoforte e Giorgio  LEONE  e Francesco  CIANCIA,  agli ottoni.

Inoltre il tutto è stato arricchito da un angolo recitativo, da parte di: Cristina  D’ARAGONA,  Antonio MARTELLUCCI,  Teresa  CARNEVALE,  Marianna  TARTAGLIA,  Costantina  TAVANI  ed Anna  VELOTTI.

Ed infine uno straordinario cortometraggio su Leonardo da Vinci, prodotto dalla prof.ssa Patrizia  CURATOLO  e dai ragazzi del Liceo Artistico “Perugini di Foggia”, come prologo all’intero Vernissage.

Spiega Pasquale BALICE, sia Curatore della Mostra che Direttore Artistico dell’Associazione ‘Mario Brancacci’: “Abbiamo volutamente diminuito il numero delle opere esposte, a vantaggio della loro qualità. La Mostra di quest’anno, grazie alla presenza di Maestri conclamati, ritengo che abbia raggiunto dei livelli davvero superiori. Aggiungo l’importante presenza, per la prima volta, di un  CATALOGO,  di ben cento pagine, che ho appositamente ideato, curato e redatto e che vede la partecipazione di 44 artisti, illustrante sia le loro opere che  biografie, seppur brevi. Un’ultima edizione quella odierna, che potrà di sicuro essere ricordata quale uno ‘Scrigno’ prezioso di Arte, Fotografia e dunque Cultura. In occasione del Finissage del 14 Dicembre infine, i partecipanti che hanno esposto, 59 artisti, provenienti dalla Puglia, dal Molise e dall’Abruzzo, verranno premiati singolarmente con degli Attestati. L’evento sarà accompagnato dal contributo musicale della cantante Maria Teresa  D’ORIO  e da Giuseppe  DE  SARIO  al pianoforte”.

“Una chicca finale vedrà la presentazione, da parte dei due bravissimi autori, il dott. Claudio LECCI  e la dott.ssa Mariella  DI  MONTE, di un loro romanzo molto interessante, dal titolo  ‘LASCIA  CHE  PIOVA’. Vorrei  sentitamente ringraziare l’Amministrazione Comunale di Serracapriola; i Patrocinanti; tutti gli artisti che espongono; i ragazzi che si sono impegnati e stanno continuando ad allietare le serate con le loro amabili performances teatrali… e soprattutto un grosso ringraziamento vorrei porgerlo a tutti gli organi di stampa per pubblicizzare e donare importanza al nostro evento”, conclude il Direttore Artistico Pasquale  BALICE.

Elisabetta Ciavarella

Altri articoli

Back to top button