EventiPrima pagina

SERRACAPRIOLA: VIA CRUCIS 2023. PASSIONE, MORTE E RESURREZIONE IN VERSI DIALETTALI

Serracapriola: l’associazione culturale “IL MELOGRANO APS” apre la stagione dei suoi eventi con un’insolita VIA CRUCIS, che si terrà martedì nella Chiesa di Santa Maria in Silvis, martedì 5 aprile con inzio alle ore 18.30.
Una Via Crucis che traduce la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo, in versi dialettali. L’Associazione da sempre attenta alla salvaguardia degli usi e costumi degli avi, ma anche e soprattutto delle tradizioni locali e della lingua nostrana, con questa operazione di recupero di termini ed espressioni linguistiche in vernacolo, intende valorizzare il mondo culturale serrano, dalla poesia al teatro dialettale, fino alla musica popolare, in modo da ricostruire il cammino storico e identitario che ha caratterizzato, negli anni, la vita della comunità.

La manifestazione, curata dalla socia Gianfranca Signorile e patrocinata dal Comune di Serracapriola è frutto di una collaborazione, ormai consolidata, tra l’Associazione e la parrocchia di San Mercurio martire e Santa Maria in Silvis, oltre ad una proficua collaborazione con altre Associazioni presenti sul territorio.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio