EventiPrima pagina

Service in Rete …..per la salute Programma Ottobre Rosa a San Severo

Service in Rete …per la salute aderisce alla Campagna Nazionale LILT FOR WOMEN 2020 e coordina le Attività celebrative dell’Ottobre Rosa a San Severo

Al via le iniziative celebrative dell’Ottobre Rosa a San Severo, coordinate dal Service in Rete…per la salute, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni di San Severo, affinchè si potesse giungere ad un unico programma che tenesse insieme tutte le iniziative promosse nel territorio finalizzate a sensibilizzare le donne sul tema della prevenzione del tumore al seno. Il programma sarà svolto nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

I Presidenti delle Associazioni uniti nel sodalizio, Wilma Ardisia per l’A.M.M.I. Associazione Mogli Medici Italiani, Paola Cuccitto per la CRI Comitato di San Severo-Torremaggiore, Concetta Pacentra per l’International INNER WHEEL CLUB di San Severo C.A.R.F. , Amalia Antonacci per il Touring Club Italiano CdT San Severo, Michele Princigallo per il Club per l’U.N.E.S.C.O. di SAN SEVERO, hanno intensificato per quest’anno la collaborazione con la LILT di Foggia, presieduto dalla dott.ssa De Trino Galante. L’importante associazione conduce su tutto il territorio nazionale la Campagna LILT FOR WOMEN 2020, istituita al fine di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. Quello alla mammella è il tumore più diagnosticato nella popolazione femminile, ma anche quello con le più alte percentuali di guaribilità (l’87% nel 2018) grazie alla prevenzione primaria e ai costanti miglioramenti diagnostici e terapeutici.

Il programma locale, concordato con la LILT per la Campagna giunta alla XXVIII edizione, gode del patrocinio del Comune di San Severo -che ha deliberato anche un contributo per l’opportuna pubblicizzazione-, della ASL Foggia, dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Foggia, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia, della CONFCOMMERCIO – Provincia di Foggia con i Civ di San Severo e la Rete Nazionale Assessorati alla Gentilezza.

Il Sindaco Francesco Miglio ha raccolto l’invito a sostenere l’iniziativa, in coerenza con il  Protocollo di Intesa sottoscritto dall’ANCI con la LILT nazionale, provvedendo ad illuminare, da giovedì 15 fino al 31 ottobre, del simbolico colore rosa alcuni monumenti-Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Biblioteca Comunale, il MAT Museo dell’Alto Tavoliere Fontana di Piazza Incoronazione- al fine di richiamare l’opinione pubblica ed in particolare le donne sul tema della prevenzione dei tumori al seno.

Il programma di OTTOBRE ROSA 2020 è molto articolato e prevede numerose iniziative e una intensa distribuzione del materiale informativo e Gadget forniti dalla LILT, in occasione delle Mostre e gli Eventi in programma.

I Farmacisti della città (17 Farmacie) esporranno il manifesto Campagna Nazionale, il manifesto con il programma locale, i libricini/opuscoli, indosseranno le spillette, etc..

Dal 20 al 30 allestimento delle vetrine degli esercizi commerciali della città aderenti; tra cui  Farmacie, bar e pasticcerie, 20 negozi, Edicole, Centri Estetici, Parrucchieri, etc.. Agli esercenti è affidato l’allestimento delle vetrine lasciando spazio alla creatività alla fantasia con l’obiettivo di realizzare una vetrina bella e significativa che attiri l’attenzione di clienti e passanti. La premiazione avverrà il 29 ottobre pv a cura della Commissione composta dai rappresentanti delle Associazioni e dei Partner del Progetto nel rispetto delle norme anti Covid che ne determineranno la scelta del luogo e le modalità. Per ricevere il materiale per l’allestimento delle vetrine e per partecipare al concorso  occorre inviare una richiesta a serviceinrete@gmail.com.

Venerdì 23 ottobre Web Meeting “prenditi cura di te”,  con la farmacista Florita Colangione, la nutrizionista Francesca Menanno e la  psiconcologa Nunzia Rizzi per suggerire consigli pratici da abbinare alle cure farmacologiche. Info e prenotazioni: serviceinrete@gmail.com.

Sensibilità, Gentilezza e Solidarietà in Azione a cura dell’Ambasciatrice alla Gentilezza. Alcuni centri estetici -aderenti alla Campagna- omaggeranno le donne durante il percorso di guarigione, con trattamenti personalizzati.

Dal 28 al 30 ottobre mostra dei lavori del Concorso “VIVI INTENSAMENTE”… per narrare la malattia oncologica, presso l’edificio storico dell’Ospedale “Teresa Masselli”, 1° piano.

Mercoledì 28 ottobre presso il MAT a partire dalle ore 18,30 relazioni sul tema della prevenzione dei tumori al Seno con il senologo Roberto Murgo e l’oncologa Anna Maria Capotorto interverrà in collegamento streeming il presidente della LILT il prof. Francesco Schittulli.

Alcune Associazioni locali saranno attive per tutto il periodo a distribuire il materiale in occasione di eventi culturali già programmati con eventuali allestimenti di info point.

Eventuali modifiche al programma, causate da nuove prescrizioni e/o disposizioni previste dai DPCM, saranno tempestivamente comunicate.

 Considerata la valenza del progetto e l’apporto salutistico che gli argomenti in programma intendono fornire agli uditori, si auspica la massima diffusione e condivisione della comunicazione della Campagna.

I Presidenti pro tempore delle Ass. Costituenti il SERVICE IN RETE:

Wilma Ardisia per l’A.M.M.I. ASSOCIAZIONE MOGLI MEDICI ITALIANI

Paola Cuccitto per la CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di San Severo-Torremaggiore

Concetta Pacentra  per l’INTERNATIONAL INNER WHEEL CLUB di San Severo C.A.R.F.

Amalia Antonacci per il TOURING CLUB ITALIANO CdT San Severo

Michele Princigallo per il Club per l’U.N.E.S.C.O. di SAN SEVERO

F.to per il Coordinamento delle Associazioni

                                                                                                          Sig.ra Paki Attanasio

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio