Comunicati

Si è svolto il convegno sulla rottamazione di Equitalia

“Non ci sarà più Equitalia. Si crea un nuovo ente pubblico economico che sarà ente strumentale dell’Agenzia delle entrate ma sarà sottoposto all’indirizzo e alla vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze”. Così Michele Pelillo, vicepresidente Commissione Finanze della Camera dei Deputati, nel corso del convegno organizzato dal PD di San Severo “Rottamata Equitalia e le società di riscossione.
“Tutti i dipendenti – più di ottomila – con il loro grande bagaglio di esperienza saranno salvaguardati e di questo siamo soddisfatti. Forse non lo saranno coloro che in questi anni, soffiando sul fuoco della disperazione della crisi economica, li hanno esposti ad una ingiusta quanto rischiosa gogna quotidiana. Il nuovo ente di riscossione che nascerà nei prossimi mesi dovrà dotarsi di uno statuto che rispetti lo statuto del contribuente, che riveda il sistema degli aggi, che si ispiri ai principi di cooperazione, di leale collaborazione ed affidamento presenti nella legge di delega.
Se l’ambizioso disegno della legge di delega continuerà a seguire questa dinamica c’è da essere fiduciosi. Potremo davvero aspirare ad avere un fisco non più inutilmente vessatorio e burocratico, più leale, più chiaro, più vicino alle esigenze dei contribuenti in difficoltà, un fisco che valorizzi la sincera disponibilità dei cittadini a fare il proprio dovere con l’erario ma nel contempo un fisco sempre più severo e intransigente nei confronti di coloro che deliberatamente scelgono la strada sbagliata di sottrarsi al proprio dovere tributario”, ha proseguito Pelillo.
“Il governo Renzi, dati alla mano ha progressivamente diminuito la pressione fiscale dei contribuenti dal 2014 ad oggi e, con la rottamazione di Equitalia, ha dato un segnale importante nella direzione di un rapporto più sano tra lo Stato e il cittadino. Una svolta autenticamente riformista che avrà un effetto di lungo termine sul Paese”, ha aggiunto il segretario cittadino Leo La Pietra.
” Mentre il governo si incammina su un idea di Stato amico a San Severo si afferma il comune gendarme che colpisce solo chi paga. Il decreto che da il via libera alla rottamazione di Equitalia nel assegna la facoltà ai comuni di certificare i ruoli di pagamento, dai Tributi alle multe. Miglio come intende sfruttare questa opportunità a vantaggio dei sanseveresi”, ha concluso il consigliere comunale PD, Dino Marino.

Altri articoli

Back to top button