Comunicati

ISCHETELLA: Si torna a studiare Giannone sul Gargano, discussa tesi sul filosofo e giurista di Ischitella

ISCHITELLA – Si torna a studiare con curiosità e passione lo storico Pietro Giannone (Ischitella, 7 maggio 1676 – Torino, 17 marzo 1748), soprattutto tra i giovani. Infatti, L’Ape ingegnosa, una delle ultime opere del filosofo,

 

giurista e storico nato a Ischitella che ha influenzato l’Illuminismo italiano ed europeo, è stata oggetto di una tesi di laurea in lettere moderne, discussa dal neolaureato Emanuele Sanzone lo scorso 14 novembre nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia. La ricerca, che ha avuto come relatore il professor Domenico Cofano, è stata premiata dalla Commissione: Sanzone è stato proclamato dottore con 110 su 110.

Il lavoro, diviso in tre parti, parte con una prima analisi delle vicende umane di Giannone, da Ischitella a Napoli, poi la fuga per Vienna, il peregrinare a Venezia, Milano, Ginevra e l’arresto. Seguono le analisi dell’Istoria Civile e del Triregno e della Vita scritta da lui medesimo prima di passare all’analisi approfondita dell’Ape ingegnosa. Si passa poi all’introduzione dell’Ape ingegnosa, il manoscritto di circa 189 scritti autografi (più cinque aggiunti successivamente). Variegati sono i temi che lo storico di Ischitella affronta nel corso dei volumi, temi che trascendono dalla dimensione storico-giuridica delle altre opere e attraverso l’uso di spunti e di citazioni del mondo classico e moderno toccano i lati più intangibili dell’esistenza umana, come il rapporto con Dio, lo stato degli uomini, la natura, il tempo. Da questa concezione dell’uomo e dei suoi mali è partita l’ analisi di Sanzone, che ha sottolineato come Giannone nella sua opera ci indica la via per raggiungere lo stato di grazia, ovvero la salvezza e la felicità dell’Uomo.

Copia della tesi, che come sostiene l’autore, è un punto di partenza e non di arrivo sulla conoscenza di Giannone, sarà donata a dicembre al Comune di Ischitella, con la speranza che anche altri giovani e meno giovani possano condividere ed ampliare la ricerca su Giannone, un autore che troppo spesso viene trascurato.

Per approfondire: http://www.abitarearoma.net/emanuele-sanzone-laureato-lape-ingegnosa-pietro-giannone/

Altri articoli

Back to top button