Comunicati

Siglato un protocollo d’intesa fra l’associazione La PERANZANA e l’istituto tecnico agrario di San Severo

Si è avviata la collaborazione fra l’istituto tecnico agrario M. Di Sangro di San Severo e l’associazione La Peranzana oliva e olio della daunia con la firma del protocollo di intesa fra il dirigente dell’istituto Vincenzo Campagna e il presidente dell’associazione Matteo Aldo Circella.
Molti i temi di collaborazione previsti dal protocollo fra cui :
approfondimento della storia dell’impianto della cultivar Peranzana; reperiremento e organizzazione dei dati sulla coltivazione e sulla filiera produttiva della Peranzana; analisi dei comportamenti agronomici della peranzana; iniziative formative e di aggiornamento professionale; sperimentare nuove tecniche e pratiche agricole; contributi informativi sul sito web dell’associazione; organizzazione di visite di studio e stage presso le aziende associate.
Con la firma del protocollo l’associazione si è impegnata ad inserire l’azienda agricola scolastica come socio onorario dell’associazione in modo da far vivere ai ragazzi una esperienza pratica di vita associativa di realtà operanti nella filiera olivicola.
La prima attività collaborativa sarà la partecipazione della azienda agricola scolastica con uno stand all’evento “Olivo e vino novelli sposi” che l’associazione, insieme al consorzio la Peranzana e l’Università di Foggia, ha organizzato per il 2 dicembre presso il Castello ducale di Torremaggiore.

Altri articoli

Back to top button