Comunicati

SMILE DAY 2017…VENT’ANNI DI SORRISI!

Anche quest’ anno, la giornata dello “Smile Day”, organizzata dall’ Associazione di volontariato, “La Città dei Colori”, è stata un enorme successo: la kermesse ideata e dedicata totalmente ai ragazzi Diversamente Abili e alle famiglie dei Paesi della Diocesi di San Severo, arrivata ormai alla ventesima edizione, ha visto il suo svolgersi, nell’ accogliente Paese di Lesina.

Il primo giugno, riuniti come sempre nelle piazze dei rispettivi paesi, ci si è avviati con le varie compagnie di pullman, alla volta del paese lagunare, accompagnati da una calda e splendida giornata di sole… Arrivati a destinazione, i vari gruppi si sono apprestati a fare la prima colazione nelle diverse postazioni già pronte ad accogliere i graditi ospiti, nella piazza dei giardini, momento di condivisione e di convivialità misto alla gioia per l’essersi ritrovati dopo tanto tempo, e per poter trascorrere tutti assieme la tanto desiderata gita fuori porta.

Rifocillati e felici, i partecipanti, hanno avuto la possibilità di visitare l’ Acquario di Lesina, scoprendo le varietà di pesci presenti nella laguna e facendo inoltre un istruttivo e piacevole giro nel  tranquillo lago, grazie alle due compagnie di catamarani dirette una dal sig. Lello del Buono, l’ altra dal sig. Protano Daniele, che hanno dato la possibilità anche ai ragazzi su sedia a rotelle, di fare questa esperienza: il loro iniziale timore di essere sull’ acqua, ha lasciato presto spazio a sguardi emozionati e increduli, incuriositi da ciò che era lontano dalla terra ferma e, per allentare la tensione, tutti hanno intonato canti di gioia accompagnati dal fragore del battito di mani. Subito dopo ci si è recati al bellissimo ristorante ‘Parco della Laguna’, che è stata la location che ci ha ospitato per il resto della giornata.

Qui, allestito in precedenza l’altare  per la Santa Messa, tutti hanno preso posto per partecipare  alla Celebrazione presieduta da Mons. Giovanni Checchinato, Vescovo di San Severo, nominato da pochissimo tempo, che coadiuvato da altri sacerdoti, ha officiato una toccante liturgia, che ha visto un’ assemblea attenta e raccolta, a tratti commossa, che ha preso parte a tutti i momenti di condivisione; durante la Celebrazione è stato amministrato il Sacramento della Cresima a due partecipanti. Importanti e doverosi i saluti dell’ Amministrazione Comunale di San Severo e di Lesina, che hanno ringraziato l’Associazione per il lavoro svolto al fianco dei ragazzi Diversabili e delle loro famiglie, sottolineando il valore fondamentale dell’ uguaglianza e dell’ aiuto reciproco, e la loro vicinanza  al mondo della “Diversabilità” che ci vede tutti uniti per abbattere le barriere mentali e materiali, in una realtà ancora abbastanza ostica verso questo tema.

Conclusa la Santa Messa, ci si è recati all’ interno della struttura ospitante, per la consumazione del pranzo, che ha visto commensali felici di condividere un momento di relax e di spensieratezza tra una portata ed un’ altra , culminato con il taglio delle diverse torte, data la partecipazione di più di quattrocento persone.

Il pomeriggio è stato tutto all’ insegna del divertimento e dello svago, iniziato con una breve rappresentazione dei ragazzi Diversabili che partecipano ai Laboratori didattici dell’ Associazione “La città dei Colori”, della favola “Il Brutto Anatroccolo”, modificata per facilitare la loro interpretazione, che ovviamene ha una morale intrinseca con un rilevante significato: il povero anatroccolo non è brutto, semplicemente… è un anatroccolo diverso… Nonostante sia diverso dai suoi fratelli, lui in realtà è un cigno, e a suo modo, dopo aver tanto sofferto la discriminazione dei suoi cari,  sia lui che gli altri, prendono consapevolezza di questo e lui… rinasce a vita nuova. Proprio questo ci insegna la fiaba, e cioè che dobbiamo amarci profondamente per come siamo, perché nelle nostre debolezze, nei nostri difetti, siamo esseri unici e per questo infinitamente preziosi!

Molto spazio è stato dato, nel pomeriggio, ai canti e ai balli, grazie anche all’ animazione di un gruppo  “l’Orchestra dei Franchi Suonatori” di Apricena  che hanno rallegrato ed entusiasmato i partecipanti con brio, e con il forte impatto dei ritmi e delle musiche della nostra terra, coinvolgendo tutti in movenze e movimenti a volte impacciati, a volte articolati, ma pur sempre gioiosi. Dopo un momento di relax, e di ‘meritato riposo’, consumata la merenda, si è passati ai saluti finali, agli abbracci, ai baci, ai sorrisi e anche alle lacrime nostalgiche, per un arrivederci alla prossima edizione, sicuri di aver regalato a questi ragazzi, una giornata di svago e di spensieratezza, dove i protagonisti sono stati in assoluto loro, sfatando i limiti e i tabù della non integrazione, delle barriere architettoniche, dell’ indifferenza…

Tutti loro, a volte con le parole, a volte con l’ espressione dei loro occhi, hanno ringraziato la Dott.ssa  Grazia Villani, presidente dell’ Associazione “La Città dei Colori”, nonché ideatrice di questa giornata a loro dedicata, lo “Smile Day”, a cui partecipano sempre più numerosi e vogliosi di prendersi questo tempo tutto per loro, sottolineando il fatto che loro possono donare a noi tanto . La lezione è che ogni essere umano è unico: considerare e potenziare ciò che di diverso si possiede, è sinonimo di cultura e di rispetto reciproco.

Ringraziamenti doverosi vanno innanzitutto, all’Amministrazione  comunale di san Severo, all’Amministrazione Comunale e agli abitanti di Lesina che ci hanno ospitati in maniera eccelsa, concretizzando tutte le richieste fatte ,mettendo a nostra completa disposizione tutto ciò che poteva esserci utile;  inoltre a tutti coloro che sono intervenuti e hanno permesso che questa giornata volgesse a termine nel miglior dei modi:  i volontari, i soci dell’ Associazione, gli scout San Severo 3 e Assoraide, e i ragazzi della ‘Misericordia’ di Torremaggiore.

Particolare riconoscenza anche al Direttivo e a tutto lo staff del Ristorante ‘Parco della Laguna’ che ci ha accolti assecondando ogni nostra richiesta ed esigenza.

Un enorme e sentito GRAZIE agli Sponsor, grandi e piccoli, storici o affacciatisi da poco a questa realtà, che con i loro contributi e la sensibilità che li contraddistingue, hanno reso tutto ciò possibile: non faremo un elenco sterile di tutti loro, ma sappiamo bene che ognuno è stato fondamentale perché la giornata fosse un successo…

Purtroppo, non riusciamo sempre a venire incontro all’esigenze del singolo in un gruppo così numeroso di partecipanti e ce ne scusiamo, e proprio per questo, chiediamo la collaborazione di tutti,e in particolar modo dei genitori dei ragazzi Diversamente Abili, per migliorarci sempre più.

Cosa dirvi per salutarvi? Arrivederci alla prossima edizione… Buona estate a tutti.

                                                                                                              FEDERICA BISCEGLIA

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio