Comunicati

SOCIETÀ DI STORIA PATRIA PER LA PUGLIA: GRAZIOSO PICCALUGA E’ IL PRESIDENTE DELLA NOSTRA SEZIONE

Il 21 aprile scorso, l’Assemblea Ordinaria dei Soci della SOCIETÀ DI STORIA PATRIA PER LA PUGLIA SEZIONE DI SAN SEVERO-ALTA CAPITANATA ha votato per il rinnovo delle cariche sociali triennali. GRAZIOSO PICCALUGA è il nuovo Presidente che succede così al prof. PASQUALE CORSI che ha assunto di recente la presidenza regionale.Nella stessa occasione l’Assemblea ha proceduto alla nomina del Segretario della sezione “Alta Capitanata” affidando l’incarico al rag. CIRO PANZONE; la carica di Tesoriere è stata affidata al prof. FRANCESCO GIULIANI.

Il neo-Presidenteè una figura di primo piano dei sodalizi locali socio-culturali e di servizio. E’ infatti Socio del ROTARY CLUB di San Severo e nell’ambito di tale Sodalizio ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali (Presidente e Segretario Distrettuale nel 1999-2000).Si occupa attivamente di Beni Culturali dal 1975, quale Dirigente della locale sezione dell’ARCHEOCLUB e coorganizzatore del “Convegno Nazionale di Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia”. E’ appassionato di storia riservando particolare attenzione alle vicende della 2^ Guerra Mondiale. Dal 2004 è stato chiamato dal nostro indimenticato VescovoMons. MICHELE SECCIA a far parte della “Delegazione di San Severo dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme”. Dal 1998 è membro ordinario della “Società di Storia Patria per la Puglia”. Prima di assumere la presidenza della Sezione di “San Severo-Alta Capitanata” ha ricoperto per la stessa l’incarico di Commissario e di Segretario.

Col Presidente PICCALUGA collaboreranno per il prossimo triennio il rag. CIRO PANZONE ed il prof. FRANCESCO GIULIANI, due altre importanti figure del mondo socio-culturale della nostra terra. Ci sono tutte le premesse perché il prossimo triennio possa portare tante soddisfazioni alla nostra Sezione della Società di Storia Patria per la Puglia che, oltre tutto, vede al vertice regionale il concittadino prof. PASQUALE CORSI, eminente studioso ed illustre docente di Storia Medioevale all’Università di Bari.

DES. CRIS.

 

 

Altri articoli

Back to top button