ComunicatiIn evidenza

Spada replica al Sindaco: “San Severo è tra i Comuni inadempienti. Lo dice il decreto, non io“

Ho letto il farneticante comunicato della “coalizione di maggioranza”, privo di firme, che non cita nessuna fonte ufficiale, per cui non è dato sapere su quali basi esso si fondi.

Al contrario, il mio articolo e la mia attuale replica si basano sui seguenti dati di fatto OGGETTIVI.
Il decreto del Ministero dell’Interno pubblicato in Gazzetta Ufficiale della REPUBBLICA ITALIANA, di cui allego il link https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2025-11-15&atto.codiceRedazionale=25A06140&elenco30giorni=true è intitolato: “nomina del Commissario sindaco nei Comuni inadempienti”.
Anche uno studente di prima elementare comprenderebbe qual è l’oggetto del decreto.
Sfogliando il decreto e gli allegati -so che non tutti gli amministratori ci riusciranno, ma è condizione imprescindibile per poter parlare dell’argomento- si arriva all’articolo 2, dove si parla dei Comuni che non hanno raggiunto l’obiettivo e della nomina del Commissario. Poi, se si apre l’allegato A (pag. 44), compare nella tabella dei Comuni inadempienti quello di San Severo, con la specifica di “obiettivo non raggiunto” per il “trasporto studenti con disabilità”.
Questi sono i dati di fatto.
Non credo che occorra aggiungere altro. Le chiacchiere le lasciamo agli altri.
Infine, rispetto alle accuse personali contenute nel comunicato, rivendico con orgoglio di aver sempre saputo conciliare l’attività politica con la vita familiare e professionale e di aver sempre rispettato tutte le norme sugli incarichi, come si desume dalla documentazione amministrativa che mi riguarda. Chiudo con una domanda: le figure apicali di questa amministrazione possono, a loro volta, dire lo stesso senza essere smentiti dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC)?

 

Alessandra Spada – consigliere comunale

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio