Prima pagina

Standard di sicurezza sempre più alti: così i casinò online garantiscono la trasparenza nel gioco

La sicurezza è un tema sempre più importante, a maggior ragione quando si naviga sul web. Anzi, negli ultimi anni è stato coniato un termine, che corrisponde proprio a deep web, per indicare un lato oscuro di internet e tutti i suoi conseguenti periodi. Col lockdown e le restrizioni, le frodi informatiche sono aumentate: vishing, phishing e smishing sono termini con cui ormai è bene fare i conti.

Pertanto la sicurezza informatica ha ottenuto sempre più centralità, a maggior ragione in quei settori in cui l’esposizione per via web è altissima: tra questi spicca il mondo del gioco d’azzardo.

Popolarissimo, a maggior ragione dopo le quattro ondate di Covid, il gambling online è oggi intrattenimento puro per milioni di giocatori che in Italia, quotidianamente, vi si connettono. I casinò online e le slot machine in particolare hanno raggiunto picchi di popolarità tali che hanno reso indispensabile aumentare gli standard di sicurezza da parte degli operatori.

Ma in cosa consiste la sicurezza nelle piattaforme online? Nel caso dell’Italia non si può sbagliare: il primo segnale di un canale sicuro è dato dal logo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), presente su tutte le piattaforme del circuito in possesso di regolare licenza.

Ma non solo: i casinò oggi possono ottenere una certificazione di conformità, l’eCogra, ottenuta recentemente da LeoVegas Casinò. Sul fronte dei dati personali, i più soggetti a rischi, non si corrono pericoli.

Difatti questi non vengono mai condivisi con terze parti, se non con forze dell’ordine in casi estremi e per motivi meramente legali. L’anonimato dei giocatori è garantito. Tutti i trasferimenti di denaro da un conto al proprio o viceversa sono certificati da un canale sicuro e trasparente.

I giocatori, con sistemi crittografici come quello SSL, il più utilizzato, possono così essere sicuri che le comunicazioni avvengono solo tra loro e il server dell’operatore senza rischio interferenza. In ogni momento essi hanno la possibilità di verificare i movimenti da e verso il conto di gioco.

Altro standard di sicurezza: la casualità dei giochi, assicurata da un controllo sui software che gestiscono le partite nonché sui giochi dei casinò live con croupier in carne ed ossa. I programmi che gestiscono in automatico le partite nei casinò online non sono solo controllati dal personale addetto ma garantiti da un algoritmo, il Random Number Generator (RNG), che genera milioni di possibili risultati sempre diversi.

Infine una chiusura sui  bonus offerti, che hanno condizioni chiare e comprensibili, al contrario di molti altri casino online “off shore” che non vengono sottoposti a controlli severi.

Altri articoli

Back to top button