ComunicatiIn evidenza

Stanno rientrando i pullman con i profughi ucraini, a bordo molti bambini.

video
Dopo giorni all’addiaccio arrivano a San Severo i profughi ucraini.

Sono oltre ottanta i profughi portati in salvo dalla Onlus “Il sogno dei bambini” al confine slovacco con l’Ucraina, a Vyšné Nemecké, il viaggio è sotto la tutela esclusiva della Onlus, ed è stato reso possibile grazie alla solidarietà di alcuni imprenditori e cittadini sanseveresi, a tale iniziativa la nostra testata ha riservato molta attenzione negli ultimi giorni, aiutando a convogliare le numerose richieste di solidarietà giunte in redazione. I pullman erano partiti ieri mattina da San Severo e da Teramo.
A San Severo verranno destinati oltre 40 cittadini, alcune mamme con bambini e molti orfani, il più piccolo, un maschietto che ha meno di 3 anni. Gli altri profughi arriveranno a Cerchio e troveranno ospitalità nel comune di Trasacco (Aq) dove sono stati messi a disposizione alcuni alloggi comunali. Grazie all’opera del cordone umanitario, sono riusciti a mettersi in salvo dai bombardamenti di Kiev e raggiungere i volontari della Onlus.
I pullman sono ora di rientro e raggiungeranno le destinazioni nella notte fra il 9 e il 10 marzo.

I profughi verranno collocati presso l’Hotel “La Bicocca” in Motta Montecorvino, per essere assistiti, rifocillati ed eventualmente curati. Riceveranno inoltre vestiari e tutto quanto è possibile per riacquisire un pò di tranquillità.

I cittadini sanseveresi che spontaneamente hanno contribuito alla missione umanitaria, oltre ad aver garantito la copertura finanziaria per la trasferta in autobus, dovranno anche a sostenere le spese di vitto e alloggio per i profughi presso la struttura, per un periodo di circa 10/15 giorni, il tempo che verranno espletate le formalità per gli eventuali affidi delle famiglie e dei bambini. Pertanto l’Associazione, comunica che è partita una urgente raccolta fondi, si fa appello dunque, ancora una volta, al buon cuore dei cittadini sanseveresi. Serviranno inoltre anche scarpe e vestiti per bambini dai 3 ai 15 anni e per le mamme.

Altri articoli

Back to top button