ComunicatiPrima pagina

Stefano Montedoro: “Il PD, tra coerenza e lealtà”

E’ evidente – oggi più che mai – come la politica, che molti definiscono “fluida” , sia diventata divisiva piuttosto che aggregativa.
I motivi sono molteplici. Tra tutti, a mio sommesso avviso , spicca la vittoria dell'”io” sul “noi”. L’individualismo (politico) porta alla competizione personale tra quelli che dovrebbero essere i protagonisti delle vicende amministrative della città e che, invece diventano meri antagonisti pur focalizzando, molte volte, le proprie attenzioni sui medesimi temi ed argomenti.
Una concausa è senz’altro rappresenta dalla perdita della centralità del ruolo dei partiti, con le dovute eccezioni.
In questo scenario, infatti, occorre ammettere che il Partito Democratico esiste (e resiste).
A San Severo il Partito Democratico ha partecipato due anni e mezzo fa, alle elezioni amministrative creando, unitamente ad altre forze politiche, la coalizione che ha vinto quella competizione elettorale.
Ebbene, in questi due anni e mezzo il PD mantenendo fede al proprio impegno si è mosso (e continua a muoversi) all’interno del solco politico tracciato.
E certamente non lo ha fatto da spettatore inerme, non essendo mancate obiezioni sempre politiche e mai personali, anche di contrarietà rispetto a determinate questioni, ma senza creare le condizioni per generare futili inerzie e inutili dissapori che sortiscono esclusivamente rallentamenti dell’azione amministrativa e senza esasperare o strumentalizzare i toni del dibattito politico.
Questo, credo è quello che fa un Partito democratico e moderato.
Oggi più che mai la città è al bivio di una possibile trasformazione. Mi riferisco alle molteplici opere pubbliche cantierizzate e da cantierizzare (rigenerazione urbana, centro storico, fogna bianca, villa comunale, edificio scolastico di via Mazzini, ecc.).
Quale forza politica responsabile, il PD non porra’ in essere azioni che possano compromettere la realizzazione degli obiettivi prefissati per la città, proprio nel rispetto delle linee di mandato.

Stefano Montedoro
Componente della Segreteria Provinciale del Partito Democratico e
componente della Segreteria del Partito Democratico di San Severo

Altri articoli

Back to top button