Eventi

“…STORIE D’ORO” AL CHIOSTRO DI PALAZZO CELESTINI

Nell’ambito del progetto regionale “Profumi del mondo antico” lunedì 31 agosto, con inizio alle ore 19,30, l’incantevole cornice del Chiostro di Palazzo Celestini con ingresso da Piazza Municipio, ospiterà una interessante serata culturale – gastronomica.

La rassegna è organizzata dal Consorzio Parco della Peranzana, in collaborazione con il Comune di San Severo, il GAL Daunia Rurale ed il MAT di San Severo.

“…Storie d’oro” è il tema della serata, che affronta l’affascinante mondo legato alla produzione e commercializzazione di uno dei prodotti trainanti della nostra economia agricola, il grano e più in genere il cereale.

Nel corso dell’incontro, moderato dal giornalista Michele Princigallo, sarà realizzata una disanima degli aspetti territoriali relativi alla produzione di grano tra storia, paesaggio e curiosità locali alla scoperta delle tecniche di lavorazione. Importante sarà la parte pratica consistente nella degustazione e nell’utilizzo del prodotto in cucina, attraverso la preparazione di piatti tipici che saranno serviti al termine dell’incontro.

La serata sarà aperta dall’intervento di Fernando Esposto, Direttore del Consorzio Parco della Perenzana che ha sede in San Severo. Al seguire la relazione, affidata al prof. Pasquale De Vita, Dirigente Ente CREA  “Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – CREA”.

Nel chiostro sarà inoltre allestita una mostra fotografica curata dalla Biblioteca Comunale Alessandro Minuziano ed in particolare dal direttore dott.ssa Concetta Grimaldi.

L’incontro sarà chiuso da una degustazione di piatti tipici, preparati per la circostanza: grano con mostocotto, scorpelle dolci e salate. Con l’accompagnamento musicale di Salvatore Tota, cantautore ed artista sanseverese, particolarmente apprezzato per le sue eccellenti performance musicali. La segreteria organizzativa dell’evento è affidata ad Annarita Tirri e Dario Nardella.

Il Parco della Peranzana, di cui è presidente Nazario D’Angelo, ha sede in San Severo ed è un Consorzio misto pubblico – privato con attività esterna. Fanno parte della compagine consortile le Amministrazioni Comunali di San Severo, Torremaggiore e San Paolo di Civitate, oltre che, per la parte privata, numerosi produttori, trasformatori e commercializzatori della filiera dell’olio.

San Severo, 28 agosto 2015                                         Il Presidente

                                                                                         Nazario D’Angelo

Altri articoli

Back to top button