ComunicatiPrima pagina

Strasburgo: Ultimo step per il Progetto Erasmus dell’Istituto “Petrarca-Padre Pio” di San Severo

Ultimo step per il Progetto Erasmus “Healthy mind, healthy learners” dell’ Istituto “Petrarca-Padre Pio” di San Severo, condiviso con una scuola partner ubicata nell’isola di Reunion nell’Oceano Indiano, con una scuola partner della Catalogna e con una scuola partner della Lituania.

 Dall’ Italia sono partiti il referente del Progetto, prof.re G. Vetritti e la prof.ssa A.Curatolo. Ci siamo dati appuntamento  dal 27 al 30 giugno a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo per fare un bilancio delle attività  del nostro progetto e per gettare le basi del report finale.

Il nostro progetto  si proponeva l’obiettivo di aiutare i nostri studenti ad acquisire il concetto di benessere psicofisico attraverso una corretta alimentazione, uno stile di vita sano ed una adeguata attività fisica.

Durante le mobilità realizzate gli alunni hanno potuto ascoltare i consigli dei nutrizionisti per comprendere quali fossero i cibi sani ed il fabbisogno calorico  per dei ragazzi della loro età, hanno potuto praticare yoga, hiking nella foresta pluviale di Reunion, paddle nell’Oceano,   trekking presso il bosco Faiarama di San Marco in Lamis, aquagym in piscina, partite di calcetto e giochi di squadre in palestra.

 Hanno inoltre potenziato le abilità linguistiche in inglese, sono entrati a contatto con altre culture con rispetto e tolleranza ed hanno potenziato le abilità informatiche poiché hanno realizzato padlet ed altre attività attraverso il supporto multimediale.

I risultati raggiunti, monitorati da tutte le delegazioni attraverso questionari e sondaggi, sono in linea con gli obiettivi iniziali e, pienamente raggiunti.

A Strasburgo dopo i  meeting di lavoro abbiamo visitato la sede del Parlamento europeo ed il centro con la famosa ed imponente Cattedrale di Notre Dame.

A chiusura del nostro progetto vogliamo ringraziare la nostra Dirigente, la prof.ssa C. dell’Oglio, la DSGA, dott.ssa E. Mundi, tutto il personale ATA per aver compiuto tutti gli adempimenti burocratici relativi ai nostri viaggi e tutte le famiglie italiane che hanno accolto nelle loro case gli studenti delle scuole partner condividendo con i loro figli questa meravigliosa opportunità formativa.

Ringraziamo inoltre tutti i docenti della Commissione che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto Erasmus: la prof.ssa M. Centuori, la prof.ssa M. Giarnetti, la prof.ssa S. Cirillo, la prof.ssa A. Del Franco, la prof.ssa R.Pascali e la prof. A. Solimando, coordinati dal Prof. G. Vetritti.

I docenti della Commission Erasmus

Altri articoli

Back to top button