Subito lo stato di calamità e individuare i responsabili della messa in sicurezza dell’albero caduto in piazza Incoronazione

Leggiamo con sdegno l’attacco del Sindaco sui social dopo la caduta di un albero su una automobile con conducente in transito in Piazza Incoronazione.
Lo stesso si scaglia contro gli ambientalisti o difensori del verde cittadino facendo passare il concetto che le responsabilità dell’accaduto sono di costoro che non volevano l’abbattimento.
È incredibile!
A noi risulta che esistono direttori dei lavori, progettisti, Rup, Assessore ai lavori pubblici pagati profumatamente che dovrebbero sapere perfettamente qual è la cosa giusta da fare.
Se è vero che correttamente la soprintendenza ai beni culturali aveva chiesto di salvare gli alberi con tutti gli accorgimenti del caso, è altrettanto vero che la maldestra messa in sicurezza dell’albero a rischio prova che ciò sia stato fatto solo in maniera superficiale e che il terreno bagnato ha fatto peggiorare la situazione impedendo di svolgere una funzione preventiva.
Il vaso è colmo.
I consiglieri comunali di opposizione presenteranno lunedì un richiesta di convocazione di consiglio comunale per istituire una commissione d’inchiesta e verificare le responsabilità in capo a ciascuno e nel contempo per chiedere lo stato di emergenza per calamità naturali al fine di aiutare il comparto agricolo.
I Consiglieri Comunali:
Rosa Caposiena
Rosario Di Scioscio
Fabiola Florio
Giuseppe Manzaro
Lydia Colangelo
Alessandra Spada
Pierluigi Marino
