ComunicatiSport

Successo di pubblico per il saggio dell’A.S.D. di Ginnastica Artistica GYMNOVA

Il 15 giugno scorso è andato in scena al Pala Falcone & Borsellino di San Severo, il saggio di fine anno dell’A.S.D. di Ginnastica Artistica GYMNOVA, momento consuntivo e di promozione dell’associazione che, unica nel suo genere ad operare sul territorio provinciale, è attiva da oltre vent’anni durante i quali non solo ha avvicinato ai valori dello sport puro centinaia di ragazze e ragazzi, ma ha anche raggiunto brillanti risultati a livello regionale e nazionale.

Non faremo l’elenco dei tanti (e sottolineiamo ‘tanti’) piccoli campioni che si sono succeduti sui gradini più alti del podio della ginnastica regionale e nazionale (quest’anno come negli anni passati), ma vorremmo fare una riflessione (l’ennesima!) sul fare sport a San Severo.

La ginnastica artistica è una disciplina che richiede un elevato impegno (non solo muscolare). In questa attività vengono privilegiate doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.

Essa ha però bisogno di spazi e attrezzature ad hocche non sempre una società sportiva può permettersi. L’A.S.D. GYMNOVA da sempre si allena in un locale privato (per l’affitto del quale è richiesto un non indifferente impegno economico) e da due anni, data la necessità di affinare sempre più tecnica ed esecuzione, usufruisce di una palestra scolastica per l’uso della quale paga, ovviamente, il canone dovuto all’Amministrazione Comunale. Poi, l’utilizzo del Pala Falcone & Borsellino per il saggio di fine anno, è un ulteriore e notevolemomento di esborso, a fronte di uno spettacolo offerto in maniera totalmente gratuita a tutta la collettività.

Se per caso un cittadino volesse avere un’idea delle iniziative dedicate allo sport, messe in atto dall’Amministrazione Comunale, non deve far altro che aprire il sito internet istituzionale e farsi un giro sull’Albo Pretorio, dove vengono pubblicate le delibere di giunta e di consiglio comunale. Dal 1° gennaio ad oggi di quelle in cui sono state deliberate somme di compartecipazione alle spese di società sportive, ne abbiamo contate quattro (ma potremmo anche sbagliarci per difetto e considerate che l’anno sportivo inizia a settembre) e in premessa recitano tutte più o meno così: “l’Amministrazione Comunale, nella propria attività programmatica, intende favorire le politiche dello sport come mezzo di aggregazione sociale, di sviluppo e formazione della personalità giovanile e di tutela della salute; è pertanto specifico intendimento di questa Amministrazione agevolare tutti i gruppi sportivi esistenti e quelli di nuova costituzione promuovendo interventi atti a facilitarne l’accesso all’impiantistica e alle strutture in dotazione alla città…”.

Noi di richieste all’A.C. ne abbiamo prodotte tante quante sono gli anni di attività dell’associazione, e i contributi ricevuti sono pari a ZERO.

Non per questo non andremo avanti per la nostra strada… continueremo a fare una vita da mediano, come cantava Ligabue, ma a chi ci legge, a chi ci governa e a chi sta a cuore lo sport cittadino vorremmo ricordare le parole che scriveva qualche mese fa la FederSport San Severo: “Un governo cittadino oculato dovrebbe aiutare le piccole società sportive che hanno un compito sociale fondamentale, ovvero convogliare bambini e ragazzi verso attività sane e salutari per il corpo e per la mente, distogliendoli da devianze, droga e bullismo. Pertanto il sindaco e la sua giunta dovrebbero incentivare queste realtà cittadine e stare al loro fianco con ogni mezzo. Non è possibile continuare ad elargire proventi in base alle simpatie o all’appartenenza politica, senza rispettare le priorità e la dignità di tutte le società sportive, attraverso criteri di equità e imparzialità”.

Lo staff tecnico dell’A.S.D. GYMNOVA

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio