Comunicati

SUCCESSO PER IL 17° SMILEDAY

L’associazione “La Città dei Colori “ di San Severo, con la Presidente Dott.ssa  Grazia Villani, giunge al suo 17° Smile Day.

Il 10 giugno a San Giovanni Rotondo, prima presso la Basilica di San Pio, poi presso l’Hotel Gran Paradiso

 

, ragazzi diversamente abili con le loro famiglie, volontari, simpatizzanti,collaboratori e scouts, hanno partecipato ad un appuntamento imperdibile: condividere nella totalità una giornata speciale, intensa, ricca di tante emozioni e sano divertimento.

Il tutto comincia alle 7.30 del mattino quando ci si raduna nelle rispettive piazze dei paesi partecipanti ( S. Severo, Apricena, Lesina, Poggio Imperiale, S. Nicandro G., San Paolo C., Torremaggiore) per la partenza verso San Giovanni Rotondo. Giunti a destinazione, un gruppo di collaboratori e volontari, accolgono e offrono la prima colazione, poi un momento di svago e tutti nel grande Auditorium per la proiezione guidata dei Mosaici presenti nella Basilica inferiore; a seguire la Celebrazione della Santa Messa, nella Basilica superiore, presieduta da sua S.E. Mons. Lucio Renna, concelebrante Don Luca De Rosa, Direttore della Pastorale della Salute della Diocesi di S Severo. Durante l’omelia, S.E. il Vescovo ha  fatto riferimento alla famiglia e al senso della vita, dono per sè e per gli altri.

Famiglia ospite dell’anno è stata quella di Matteo Iantoschi con la moglie Teresa Salvato e i loro tre figli, che con l’Atto di affidamento a Maria, hanno pregato per tutte le famiglie.

Dopo la Celebrazione, visita e preghiera presso la tomba di San Pio e via tutti all’Hotel Gran Paradiso per rifocillarsi e far festa. Nel pomeriggio finalmente il momento tanto atteso dai ragazzi: giocare, ballare, cantare, gioire insieme a tutti i partecipanti, merenda e ancora la festa non è finita perché arrivano  per prima i clowns  “MiMatti”, con le loro scenette divertenti, in seguito, il gruppo di Angelo Gualano e i “Cuori Aperti” insieme ai ragazzi del “Centro del Sorriso” di San Severo, a seguire lo spettacolo di Energy Dance, di San Giovanni Rotondo, infine Karaoke e balli di gruppo.

La  giornata giunge così al termine, sono circa le 20.30 e i collaboratori della “Città dei colori”, donano a tutti i partecipanti un sacchetto di iuta con un braccialetto rosso e una frase “ Se credi nei sogni… i sogni si creeranno”.

Questo è l’augurio per tutti coloro che ancora credono e hanno voglia di sognare. La vita è bella….,  così come si presenta, l’importante  è viverla fino in fondo.

Un grazie particolare  a tutti coloro, che in vari modi, hanno permesso la realizzazione della manifestazione:  S.E. Mons. L. Renna, Don Luca De Rosa, Frati Minori Cappuccini, un grazie particolare, ai responsabili del servizio accoglienza del Santuario  “San Pio” di San Giovanni Rotondo, Comune di San Severo, sponsors, amici benefattori, Direzione  e personale del Ristorante dell’Hotel Gran Paradiso, alla nostra Presidente Dott.ssa  Grazia Villani, ai suoi stretti collaboratori, e a tutte le Associazioni presenti sul Territorio, che si sono adoperati per organizzare questo evento, e soprattutto a voi ragazzi che siete la nostra forza. Arrivederci al prossimo anno.

Ins. Antonella Cascavilla

Altri articoli

Back to top button