Prima pagina

Successo per il primo ciclo di seminari “Scopriamo il nostro patrimonio ed impariamo a tutelarlo: informiamoci in Biblioteca!”

Si è svolto presso la Biblioteca Comunale “A. Minuziano” l’ultimo incontro del primo ciclo di seminari dal titolo “Scopriamo il nostro patrimonio ed impariamo a  tutelarlo: informiamoci in Biblioteca!” – Costituzione Diritto Vivo.

La Biblioteca Comunale, diretta dalla dott.ssa Concetta Grimaldi, ha realizzato questo primo ciclo di seminari nell’ambito delle iniziative culturali del progetto Costituzione: Diritto Vivo avviato lo scorso anno in occasione del 70° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.

Il percorso didattico, a cura dell’operatrice culturale della Biblioteca dott.ssa Valentina Paternoster e dell’Avv. Pasquale D’Anello, ha visto in questo primo ciclo la partecipazione degli alunni delle classi degli Istituti “Petrarca” e “Padre Pio” di San Severo.

Gli alunni sono stati condotti, durante i quattro incontri, in un viaggio volto alla scoperta ed alla conoscenza del nostro patrimonio culturale, partendo dall’art. 9 della Costituzione  Italiana il quale recita appunto che “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”

Si è partiti dalla differenza tra i vari beni culturali quali mobili, immobili e paesaggistici  sottolineando l’importanza ed il valore degli stessi quali nostre radici storiche da tutelare, valorizzare  sottolineato dall’interessante intervento della dott.ssa Simona Bonomi, Soprintendente per l’archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio delle Province di Barletta-Andria-Trani e Foggia che ha illustrato ai ragazzi i compiti e le funzioni delle soprintendenze su tutto il territorio.

Si è accennato anche al ruolo importantissimo del Nucleo Operativo TPC – Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri il quale interviene e reprime quotidianamente gli atti di vandalismo ed inciviltà nei confronti dei beni e dei luoghi culturali nonché combatte il traffico illecito di beni archeologici ed artistici. Il percorso si è concluso con l’ultimo ed originale incontro svoltosi ieri 16 novembre incentrato sul valore ed i canoni della STREET ART a cura del poliedrico artista sanseverese prof. Leonardo Vito Avezzano il quale ha coinvolto gli alunni in due originali attività creative di simulazioni di murales durante le quali con entusiasmo e partecipazione i ragazzi hanno colorato due pannelli raffiguranti personaggi della letteratura per ragazzi e prodotto elaborati grafici a tema libero.

A conclusione dei seminari nella stessa mattinata si è svolta la premiazione di tutti i partecipanti.

Si auspica di aver sensibilizzato i giovani partecipanti su una tematica sempre attuale e che poco si affronta nell’ambito scolastico e di aver trasmesso loro il senso del rispetto e della difesa del patrimonio culturale partendo dalla propria città.

San Severo, 21 novembre

                                                                                                                             Il Portavoce

                                                                                                              (dott. Michele Princigallo)

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio