Eventi

“SULLE NOTE DELLO ZECCHINO – 44 GATTI”

Da un’idea di Don Renato BORRELLI, sacerdote della Parrocchia di Gesù DivinoLavoratore, a Torremaggiore si celebrerà una grande serata dedicata alla buona musica. Si esibiranno “I PICCOLI CANTORI DI SAN DOMENICO SAVIO“, un coro creato dallo stesso Don Renato, che si dedica da sempre con iniziative volte a diffondere valori tra i giovani e non e dalla collaborazione di Eleonora RAZIONALE.

I PICCOLI CANTORI, diretti dal Maestro Nazario LA PISCOPIA, si esibiranno Venerdì 24 Maggio, alle ore 19,30, con sipario alle 20,00, presso il Teatro Comunale ‘LuigiRossi‘ e presenteranno una nuova edizione più ricca e diversa dalla prima precedente e risalente a circa 20 anni fa, delloZECCHINO D’ORO“, dichiara Eleonora RAZIONALE.

Si tratta di un evento inserito nella seconda edizione della MARCIA della LEGALITÀ, con il patrocinio del Comune di Torremaggiore e che prevede l’intervento di AntonellaBORSELLINO, sorella dell’imprenditore Paolo, ucciso insieme al padre Giuseppe, dalla mafia, a Lucca Sicula (AG). ‘SULLE NOTE DELLO ZECCHINO – 44 GATTI’ è il titolo di questa edizione e rappresenta il simbolo del profondo legame tra educazione alla Legalità ed educazione al piacere di seguire la Legalità. Nelle cornici ludiche e creative, fin da piccoli i bambini possono imparare, tramite l’entusiasmo della condivisione, a vivere tramite regole, perché l’arte e la creatività, contrariamente a quanto si pensi, è luogo non di caos, ma di disciplina; non di irruenza cieca, ma di gioia consapevole. L’ordine che si impara giocando e creando, è la matrice dell’apprendimento civico e legale“,  puntualizza Lucia BIASCO che condurrà la serata insieme a MicheleZAMPINO.

I PICCOLI CANTORI sono un Coro composto da quaranta bambini tra i 5 e i 12 anni, che hanno in comune la passione per il canto. Le loro canzoni spaziano da quelle per i più piccoli al classico italiano e napoletano, con un ricco repertorio. Il Coro è anche vincitore di due Concorsi nazionali“, afferma Marida MARANGI che è Responsabile Organizzativa dell’evento insieme ad Eleonora RAZIONALE.

Ospiti della serata: il TRIO CELOS, un gruppo noto da anni sul territorio nazionale che si esibirà con il Concerto “Tango e dintorni“, un viaggio tra i colori e i suoni del tango e le forme musicali legate ad esso, con Pasquale RINALDI (Flauti); Nazario LA PISCOPIA (Pianoforte) e Lorenzo SANNONER (Percussioni). Il TRIO CELOS si avvarrà inoltre della partecipazione dei ballerini “TanguerosGiovanna D’ANGELO e MicheleMAGGIORE.

Ospite anche ALEXIS ARTS, pseudonimo di Danilo Audiello che è un illusionista, attore e ballerino italiano, detentore di 6 Guinness World Records. I suoi spettacoli mescolano l’illusionismo con altre discipline artistiche come la danza, il trasformismo, la mimica, il teatro, le ombre cinesi, le arti marziali; si definisce infatti “illusionista e fantasista”.

Molte sono state le persone coinvolte nel gruppo parrocchiale di don Renato BORRELLI e che hanno contribuito attivamente a tale iniziativa, con entusiasmo edanimate da un forte spirito di solidarietà e di fratellanza.

Parte del ricavato della seratainfatti, verrà devoluto ad un luogo dedicato al recupero fisico e psicologico di ragazzi, “LA CASA DI PAOLO“.

 Elisabetta Ciavarella

Altri articoli

Back to top button