Comunicati

SULL’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO DI 60.000 TONNELLATE LA REGIONE PUGLIA CONTRADDICE IL SINDACO DI SAN SEVERO MIGLIO.

Anche la Regione Puglia smentisce la scelta di Miglio e della sua Giunta Comunale sull’impianto di trattamento rifiuti privato  della SAFAB.

Con un comunicato in data odierna 11 maggio precisa che:

l’impianto privato previsto a San Severo  non rientra nel piano Regionale dei rifiuti;

– nell’agro di San Severo è previsto un impianto della capacità max di 25.000 tonnellate/anno;

– non può essere approvato un impianto senza la condivisione del territorio  interessato, all’interno del quale il ciclo dei rifiuti deve essere chiuso;

– la Regione dà indicazioni per impianti pubblici;

– le scelte private non condivise con la Regione e con la nuova agenzia regionale non faranno mai parte del nuovo piano regionale dei rifiuti.

Quindi la Regione conferma sostanzialmente quello che noi del M.U. attivisti  5 Stelle di San Severo sosteniamo in tutti i modi da almeno due anni e ribadito nella  conferenza di sabato scorso 6 maggio: impianto aerobico, pubblico, condiviso con il territorio limitrofo a San Severo, di dimensioni adeguate alle nostre esigenze (ciò che produciamo come rifiuti organici), posizionato in modo da ridurre sia l’impatto ambientale e odorifero che i l tragitto per il conferimento dei Comuni interessati.

La scelta monocratica di Miglio in veste di Presidente della Provincia e di Sindaco, appare sempre più ingiustificata e pone seri interrogativi di trasparenza, perfino Emiliano, suo sostenitore, ha preso le distanze dalla sua scelta.

Pertanto noi  continueremo nell’opera di informazione, di raccolta delle firme contro l’impianto di 60 mila tonnellate della SAFAB,  di pressione sulla Regione Puglia; ma ci riserviamo di interessare le autorità competenti per far luce su questa incresciosa ed inspiegabile scelta dell’ Amministrazione di San Severo che sta  facendo crescere allarme sociale ed opposizione tra i cittadini e le diverse realtà politiche ed associative.

San Severo, 11.5.2017

Meetup  Attivisti 5 Stelle San Severo

Altri articoli

Back to top button