ComunicatiPrima pagina

TEDxUniversity of Foggia 2026: il Liceo Pestalozzi protagonista “#Controvento”

Quest’anno, per la prima volta, il Liceo “Pestalozzi” ha partecipato al TEDxUniversity of Foggia
2026, ospitato il 15 maggio presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università della
Capitanata, che ha rappresentato un’importante occasione di crescita culturale, confronto e
valorizzazione dei giovani talenti del territorio. L’edizione, dal titolo “#Controvento”, ha acceso i
riflettori sul coraggio di inseguire le proprie passioni, innovare la scienza e contribuire
concretamente al cambiamento del territorio, trasformando le difficoltà in opportunità di sviluppo e
rinascita. Il tema scelto per il TEDxUniversity of Foggia 2026 ha assunto un forte valore simbolico:
proprio come gli aerei riescono a decollare volando controvento, anche il territorio foggiano è
chiamato ad affrontare le sfide del presente con determinazione, resilienza ed energia positiva. Un
messaggio potente rivolto soprattutto alle nuove generazioni, incoraggiate a credere nelle proprie
capacità e a diventare protagoniste attive del futuro. Grande orgoglio per il Liceo Pestalozzi, unica
Scuola Superiore della città protagonista dell’evento. Un riconoscimento significativo che
testimonia l’impegno costante dell’Istituto nella promozione dell’eccellenza e nella formazione di
studenti preparati, motivati e aperti alle sfide del mondo contemporaneo. Un sentito ringraziamento
va alla Dirigente scolastica, la dott.ssa Filomena Mezzanotte, per la dedizione, la passione educativa
e le numerose opportunità formative offerte agli studenti, sempre orientate alla crescita personale e
professionale dei giovani. Particolare plauso anche al prof. Amedeo Di Tella, che ha saputo
motivare e accompagnare gli studenti delle classi 5^SAA e 5^SAAB lungo questo prestigioso
percorso, culminato con l’assegnazione di una delle sette borse di studio del valore di 500 euro,
destinate a sostenere e incentivare i giovani talenti più meritevoli. Un risultato che conferma il
valore del lavoro svolto e l’importanza di investire nelle competenze e nelle aspirazioni delle nuove
generazioni. Profonda gratitudine va, inoltre, a tutto il team dell’Università di Foggia e, in
particolare, ai dottori Alfredo Di Noia e Stefano Iorio per l’eccellente lavoro organizzativo svolto.
Grazie al loro impegno, il TEDxUniversity of Foggia si conferma un appuntamento di grande
valore culturale e sociale, capace di creare connessioni, stimolare idee innovative e promuovere il
talento del territorio. L’evento ha dimostrato, ancora una volta, come la collaborazione tra Scuola,
Università e Istituzioni possa generare percorsi virtuosi di crescita, offrendo ai giovani occasioni
concrete per esprimere il proprio potenziale e guardare al futuro con entusiasmo e consapevolezza.
Gianluca Tomasone

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio