Sport

TENNIS – CHEN E WU DI TAIPEI VINCONO IL DOPPIO, SABATO ALLE 16 LA FINALE DEL SINGOLO AGLI INTERNAZIONALI DI SAN SEVERO

La coppia di Taipei Pei Chen e Fang Wu hanno vinto il doppio nella 13esima edizione degli Internazionali femminili di San Severo in corso di svolgimento sui campi in terra rossa dello Sporting Club San Severo. Nel torneo sanseverese, unica tappa dei circuito in Capitanata, con montepremi di 15.000 dollari valido per la classifica mondiale femminile WTA è il primo successo asiatico della storia dell manifestazione.

Nella partita decisiva, anticipata di quialche ora a causa delle poco felici condizioni meteo Chen e Wu /numero 2 del seeding) hanno avuto la meglio sulla georgiana Shapatava e la bielorussa Pirazhenka (numero 1 del main draw) che nella serata di giovedì avevano sconfitto al tie break del terzo set le italiane Piludu e Claudia Giovine, pugliese di Brindisi, cugina di Flavia Pennetta.

Il match di finale è stato avvincente, deciso da tanti colpi vincenti e pochissimi errori gratuiti. 63 64 il punteggio a favore delle due giocatrici asiatiche che, al termine, durante la cerimonia di premiazione, hanno sottolineato l’eccellenza organizzativa dello Sporting Club, dichiarando pubblicamente che saranno a San Severo anche il prossimo anno. Ribaltati dunque i favori del pronostico, con la testa di serie numero uno battuta nella partita decisiva.

Ma ecco una scheda delle quattro giocatrici che hanno giocato la finale.

PEI CHEN – TAIPEI – Ha 18 anni, è numero 514 della classifica mondiale di doppio. Ha vinto nel corso del 2017 ben 5 titoli ITF di doppio, tutti in tornei da 15.000 dollari. FANG WU – TAIPEI – Ha 18 anni, è numero 474 della classifica mondiale di doppio. Ha vinto nel corso del 2017 ben 6 titoli di doppio ITF in tornei da 15.000 dollari, 5 dei quali in coppia proprio con Pei Chen. Quest’anno in coppia sono giunti in finale a Roma, Egitto ed Hong Kong. Coppia testa di serie numero 2 agli Internazionali di San Severo hanno battuto Arcidiacono-Napolitano nei quarti e Papamichail-Pedretti in semifinale.

SVETLANA PIRAZHENKA – BIELORUSSIA – Ha 25 anni, numero 359 della classifica mondiale di doppio. In carriera ha vinto 9 tornei di doppio e centrato altre 4 finali. Quest’anno ha già vinto un 15.000 dollari in Italia ed è giunta in finale nel 25.000 dollari di Tbilisi. SOFIA SHAPATAVA – GEORGIA – Ha 29 anni, numero 214 della classifica mondiale di doppio dove ha raggiunto anche il numero 132. In carriera vanta 22 titoli di doppio con 7 finali. Quest’anno ha già vinto un 25.000 dollari in Sardegna e 2 tornei da 15.000 dollari. Coppia testa di serie numero 1 agli Internazionali di San Severo dove hanno battuto Dell’Edera e Squarcialupi nei quarti e Giovine-Piludu in semifinale.

A Chen e Wu sono andati circa 1000 dollari, quasi la metà per la coppia sconfitta in finale. Sabato giornata decisiva per l’assegnazione del titolo di singolare. Si giocherà alle ore 16,00 con ingresso libero. Le due semifinali si giocano in serata in ritardo per la pioggia caduta copiosa su San Severo.

Allo Sporting è  previsto anche il servizio ristoro. LE FOTO SONO DI FRANCO NARGISO E PAOLO MAROLLA.

San Severo, 18 maggio 2018                         Il presidente

                                                                     Ciro De Letteriis

Altri articoli

Back to top button