Prima paginaSport

TENNIS – SPORTING CLUB SAN SEVERO RIPESCATO IN SERIE C MASCHILE

Nonostante le restrizioni legate a questo periodo di pandemia, l’attività agonistica nel tennis non si ferma. A breve partirà la stagione 2021 e lo Sporting Club, come sempre, sarà protagonista nel panorama provinciale, regionale e nazionale.

La stagione del grande tennis dunque è alle porte ed è tempo della composizione delle squadre che parteciperanno ai prossimi campionati federali. Le novità certamente non mancano: dopo oltre trent’anni, lo Sporting Club San Severo (fondato nel 1967), avrà una rappresentativa che parteciperà al prestigioso campionato di serie C Maschile.

La scorsa estate la squadra sanseverese ha sfiorato, per il secondo anno consecutivo, la promozione diretta in Serie C, arrivando a giocarsi lo spareggio contro il C.T. Latiano. I positivi risultati conseguiti in questi anni hanno comunque consentito il ripescaggio della compagine sanseverese nel campionato nazionale di serie C.

La competizione, che presumibilmente partirà nel mese di marzo, prevede una prima fase regionale e una seconda fase nazionale per la diretta promozione in serie B.

La divisione regionale pugliese è senz’altro una delle più dure d’Italia. Ogni incontro intersociale prevede la disputa di 4 singolari e 2 doppi ed ogni circolo metterà in campo squadre con tanti giocatori di altissimo livello. La compagine cittadina –  guidata dal capitano Fabio Marasco (class… ) e composta da Valerio Espedito (class. 2.8), Valdemiro Niro (class. 3.4), Giulio di Lullo (class. 4.1), questi ultimi già “vivaio” avendo disputato campionati giovanili con il circolo sanseverese, sarà rinforzata dall’arrivo dei due fratelli Guerra: Yuri (class. 2.6) e Davide (class. 2.4).

E per noi un onore partecipare a questo prestigioso campionato” – dichiara il Direttore Sportivo dello Sporting Antonello del Sordo – “unitamente al Consiglio di Amministrazione abbiamo deciso di investire per allestire una squadra competitiva che sia in grado di portare in auge il nostro storico Circolo” – continua Del Sordo – “gran parte della squadra sarà composta comunque da giocatori cresciuti nel nostro Club, a dimostrazione dell’ottimo lavoro che in questi anni abbiamo fatto per far crescere i ragazzi e permettere loro di essere assoluti protagonisti delle vicende sportive del nostro amato Sporting” conclude Del Sordo.

San Severo, 01/02/2021

                                                                                                   Ufficio Stampa

                                                                                            Sporting Club San Severo

LA SQUADRA

 

FABIO MARASCO – CAPITANO –

CLASSE: 1974

CLASSIFICA ATTUALE: 3.5

MIGLIOR CLASSIFICA: C1 (paragonabile all’attuale 3.1) nel 199

Nella sua carriera ha avuto esperienze in serie C con il C.T. Foggia disputando la fase finale nazionale del campionato. Dopo un lungo periodo di inattività durato oltre 14 anni ha ripreso la racchetta diventando istruttore federale e vincendo numerosi tornei di 4^ categoria.

VALDEMIRO NIRO – VIVAIO –

CLASSE: 2002

CLASSIFICA ATTUALE: 3.4

MIGLIOR CLASSIFICA: 3.2 nel 2020

Nella sua esperienza tennistica ha sempre disputato campionati a squadre con lo S.C. San Severo. Ha vinto numerosi tornei di 3^ categoria ed è arrivato a disputare i quarti di finale in un Master Nazionale di categoria. Ha iniziato questo 2021 battendo un 3.1 in terra d’Abruzzo.

ESPEDITO VALERIO

CLASSE: 2000

CLASSIFICA ATTUALE: 2.8

MIGLIOR CLASSIFICA: 2.7 NEL 2020

 

Per circa due anni si è allenato presso la prestigiosa Accademia Tennis di Bari.

Ha già giocato il campionato di serie C con il T.C. Foggia, ha disputato un Torneo Internazionale Junior in Tunisia arrivando ai quarti di finale. Vincitore di numerosi tornei di terza categoria in tutta Italia.

 

                                           

DAVIDE GUERRA

CLASSE: 1996

CLASSIFICA ATTUALE: 2.4

MIGLIOR CLASSIFICA: 2.4 dal 2021

 

Negli ultimi anni ha vinto diversi open che gli hanno permesso di raggiungere l’attuale classifica; a livello internazionale ha disputato le qualificazioni in un 15mila dollari e 25mila dollari oltre ad un Challenger grazie ad una wild card ottenuta.

L’anno scorso, con il C.T. Baratoff (Pesaro) ha disputato la serie B sfiorando l’accesso in serie A1.

 

GIULIO DI LULLO – VIVAIO –

CLASSE: 2003

CLASSIFICA ATTUALE: 4.1

MIGLIOR CLASSIFICA: 3.4 nel 2019

 

E’ il più giovane della squadra, ha partecipato agli spareggi di serie D1 pugliese nel corso del 2019 e del 2020. Insieme a Niro sono arrivati alle fasi finali del Campionato Under16 pugliese. Ha giocato in Irlanda per circa un anno partecipando ai campionati a squadre under 18. 

 

YURI GUERRA

CLASSE: 2001

CLASSIFICA ATTUALE: 2.6

MIGLIOR CLASSIFICA: 2.6 dal 2021

Ha disputato la Serie C con il T.C. Viterbo, con il Tennis Team Avezzano e con il C.T. Mosciano (Teramo).

Tra i migliori risultati del 2020, la semifinale ai campionati regionali assoluti Abruzzesi a Sambuceto nel singolare, e finalista nel doppio.

Sempre nel 2020 ha disputato due ITF 15.000 dollari a Monastir in Tunisia.

rubino energas

Altri articoli

Back to top button