Cronaca

Ultim’ora: intensa scossa di terremoto scuote il Centro Italia

E’ notizia dell’ultimo minuto quella di una forte scossa di terremoto registrata dai sismografi italiani, alle ore 10.25.

Il terremoto ha colpito purtroppo l’area del cratere sismico del Centro Italia, raggiungendo la magnitudo 5.4 sulla scala Richter, secondo le prime rilevazioni dei centri sismici di riferimento.

L’epicentro è stato localizzato nell’area di Amatrice, al confine fra Lazio, Marche, Abruzzo, dove tra l’altro sono in atto da giorni bufere di neve e la situazione ora è ancor più preoccupante. Probabilmente vi sono stati nuovi crolli presso le strutture già fatiscenti.

Riepilogo e monitoraggio costante delle scosse avvenute in Italia relative alla giornata odierna. Aggiornamenti in diretta anche sulla sequenza sismica del centro Italia tra Marche, Abruzzo, Molise e Lazio.

La sequenza sismica del centro Italia sta interessando principalmente le aree fra aquilano, maceratese, ascolano, reatino e perugino, e in particolare i comuni di  Norcia, Castel Sant’Angelo sul Nera, Ussita, Visso, Camerino, Pescara del Tronto, Monte Cavallo, Accumoli, Preci, Pieve Torina, Fiastra, Fiordimonte, Amatrice,Castelluccio di Norcia, Pievebovigliana, Montemonaco, Arquata del Tronto, Cascia, Cagnano Amiterno e Montereale.

In questo articolo elencheremo tutte le scosse avvenute in Italia con magnitudo pari o superiore al grado 2.0, mentre riguardo l’estero elencheremo solo quelle più significative e ben avvertite anche in Italia, di oggi mercoledi 18 gennaio 2017. Dati dell’INGV.

ORA, COMUNE DELL’EPICENTRO E MAGNITUDO :

– ore 03.22 (NORCIA) – M2.4
– ore 05.35 (AMATRICE, RI) – M2.4
– ore 06.04 (MONTE CAVALLO, MC) – M2.3
– ore 06.08 (VALLO DI NERA, PG) – M2.1
– ore 07.35 (NORCIA) – M2.3
– ore 08.08 (MONTE CAVALLo, MC) – M2.6
– ore 10.25 (MONTEREALE, AQ) – M5.3
– ore 10.30 (AMATRICE, RI) – M3.2

(ultimo aggiornamento ore 10.50)

Altri articoli

Back to top button