Eventi

TERZA EDIZIONE DI “CASTEL FIORENTINO FESTIVAL 2019”

Ancora una grande rassegna all’insegna della bella musicavedrà protagonista Torremaggiore, in uno dei suoi posti più suggestivi e ricchi di storia.

Si tratta della terza edizione di “CASTEL  FIORENTINO  FESTIVAL 2019” che si terrà dal6 al 13 luglio presso il Cortile del Castello Ducale “De Sangro.

Un evento che durerà diversi giorni e che è stato organizzato dall’AssociazioneCulturale Musicale Mozart, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale diTorremaggiore; il Civico Liceo Musicale “Luigi Rossi”; l’Associazione La Peranzanaoliva e olio della Daunia; l’Associazione Vitivinicola Dauna e la Pro Loco diTorremaggiore.Condurrà le serate l’avv.Tiziana LARICCIA.

L’ingresso con entrata libera, sarà alle ore 20.30, con inizio alle 21.00.

PERCHÉ  È  STATO  SCELTO QUESTO  LUOGO?“, chiedo al Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musicale Mozart, Angela TREMATORE.

Perché  è proprio dalle antiche rovine di Castel Fiorentino, oggi rinomato Parco Archeologico che vogliamo ripartire con la terza edizione ed accompagnare il caro pubblico con la grande musica in TurrisMaioris – Torremaggiore – la nostra accogliente cittadina. Lo scopo è quello di promuovere un prodotto artistico ed enogastronomico unico nel suo genere, frutto dell’intesa condivisa tra l’Associazione Mozart, l’Amministrazione Comunale e gli enti locali. Il progetto di CASTELFIORENTINO  FESTIVAL infatti, nasce fondamentalmente per valorizzare e far apprezzare le eccellenze che la Capitanata vanta sia in campo artistico che enogastronomico“.

COME  SI  SVOLGERÀ  LA MANIFESTAZIONE?“.

Dal 6 al 13 luglio si terranno quattro concerti di talenti locali, nazionali ed internazionali in cui l’eccellenza artistica (in ogni suo campo), la creatività e la condivisione sono le parole d’ordine. Tredici saranno i musicisti che si condivideranno e si contenderanno il palco, proponendo repertori musicali per tutti i gusti e spaziando dai virtuosismi romantici alla musica da film, dall’Opera ai grandi lavori cameristici“.

QUALI  SARANNO  LE TEMATICHE E LE NOVITÀ?“.

Nello scorso anno il Festival aprì le danze con la parola magica VIBRAZIONI. In questo daremo spazio a diverse tematiche, anche molto attuali, attraverso un connubio perfetto tra suoni, colori e sapori. Poeticamente potremmo dire che  <Sotto il cielo stellato di Torremaggiore, le corde tese di un violoncello o la voce di un usignolo, trasmetteranno vibrazioni uniche e rare al caro pubblico amante del bello>.Inoltre laMUSICA  quest’anno sarà arricchita dalla presenza di altre due arti nobili, come la  PITTURA ed il mondo legato al gusto ed al palato, ovvero la  CUCINA…le novità di questa edizione“.

QUALI  GLI  OSPITI?“.

Ci saranno due ospiti d’eccezione: l’artista spagnoloEduardo DE  ELÌO   OLIVEROS con la sua collezione artistica ‘TierraVirgen‘, realizzata per l’occasione e prima assoluta in Italia (è possibile visitare la mostra dall’8 al 13 luglio presso il Castello Ducale) e lo chef Attilio SANTOBUONO, eccellenza torremaggiorese conosciuta in Italia e all’estero, che ci guiderà in un affascinante viaggio di sapori autentici e genuini con piatti speciali, realizzati con i prodotti offerti dalle aziende aderenti al progetto di CASTEL  FIORENTINO FESTIVAL  2019“.

QUINDI  VALORIZZERETE  NON SOLO  TALENTI,  MA  ANCHE AZIENDE?

Sì e collaboreranno alla manifestazione diverse AZIENDE LOCALI, quali:  l’Associazione La Peranzana oliva e olio della Daunia, l’Associazione VitivinicolaDauna e Cordisco, che sono realtà locali che da anni esportano il loro marchio in Italia e all’estero e che vengono considerate come fiore all’occhiello della nostra terra, ricca di antiche tradizioni enogastronomiche. Ogni sera quindi presenteremo un marchio in campo enogastronomico, con i prodotti per eccellenza del nostro territorio, quali: vino, olio, formaggi, pasta ed il famoso mirinello”.

 Elisabetta Ciavarella

<<Ecco ilPROGRAMMADI CASTEL FIORENTINO FESTIVAL 2019, raccontato dal Direttore Artistico Angela TREMATORE.

Ad  INAUGURARLOci sarà uno spettacolo unico nel suo genere, divertente e nello stesso tempo carico di emozioni, in cui si esibirà il Trio Reading Teatro, composto dall’attore Nazario  VASCIARELLI (nonché ideatore e curatore dello spettacolo musicale), il tenore Costantino MINCHILLO ed il pianista Michele SOLIMANDO, che racconteranno una grande personalità partenopea che ha reso celebre l’Italia nel mondo, patrimonio di un intero Paese… ENRICO  CARUSO: LA LEGGENDA  DI  UNA VOCE.

Il  SECONDO  CONCERTO di mercoledì 10 luglio, è intitolato ‘MUSICA  SENZAFRONTIERE‘, proprio perché l’arte dei suoni va al di là dei confini territoriali e virtuali, oltre le barriere sociali e culturali. L’arte vince i pregiudizi e sconfigge le avversità; l’arte è lo strumento che ci permette di guardare oltre i nostri limiti e di avere orizzonti sconfinati. L’arte è immaginazione, fantasia, creatività…

L’arte, dunque, può essere fiducia in quello che verrà, ma può essere soprattutto un mezzo potentissimo, pur nel suo raffinato involucro, capace di veicolare importanti messaggi sociali e culturali. Ed è quello che cercherò di fare con i miei compagni di avventure musicali.

Si esibirà il TRIO  MILHAUD (che prende il nome dal compositore francese D. MILHAUD), formato dalla violinista spagnola Martina ALONSO  BENAVIDES, il clarinettista bergamasco Giorgio GRESSANI ed io al pianoforte. Insieme proporremo un viaggio interculturale con musiche provenienti da diverse parti del mondo. Ogni melodia, ogni armonia racconterà storie umane e vissuti quotidiani, ma anche culture e tradizioni lontane, legate da un messaggio universale di unità e condivisione.

Il concerto di venerdì 12 luglio,dal titolo ‘IL CINEMA  IN  MUSICA‘, ha come tema la sinergia di due arti speciali, quali il cinema e la musica. Il nostro Paese ha dato un grande contributo nel mondo attraverso film che oggi definiremmo ‘d’autore’ma che in passato hanno raccontato e raccontano tuttora pezzi di storia italiana, vite di grandi donne e uomini del passato. Le musiche da film di importanti pellicole cinematografiche saranno la colonna sonora della penultima serata. L’evento è in collaborazione con il Civico Liceo Musicale Luigi Rossi di Torremaggiore, istituzione musicale torremaggiorese che ha dato i natali artistici a molti musicisti locali che si stanno imponendo in Italia e all’estero. Gli artisti che ci delizieranno con melodie conosciutissime al pubblico sono: il violinista calabrese Alessandro ACRI ed il trombettista Emilio TRICARICO, quest’ultimo docente di tromba e solfeggio presso il Civico Liceo Musicale Luigi Rossi.

Il tema di sabato 13 luglio infine, presenta un fil rouge che contraddistingue da anni l’Associazione Mozart e molte altre realtà valenti del territorio: ‘Magis‘ (in latino significa ‘più’, ‘di più’) è la parola chiave di questa terza edizione di CASTELFIORENTINOFESTIVAL 2019. Il ‘FARE DI PIÙ‘ e aggiungiamo ‘SEMPRE MEGLIO‘, attraverso la creatività, l’estro, il senso di iniziativa e lo spirito di imprenditorialità, ma soprattutto attraverso la valorizzazione e la condivisione di valori comuni. Questa è L’ESSENZA  DEL  FESTIVAL ESTIVO.

I protagonisti sono il Duo Federiciano & Friends: il Duo composto da me al pianofortee mio fratelloFerdinando TREMATOREal violino, da Martina ALONSOBENAVIDESal violino, Claudia DOMINHRAMOS alla viola e Ludovica RANAal violoncello. Viaggeremo musicalmente insieme ad un gruppo di amici conosciuti in questi ultimi anni, grazie alla Musica e alle loro esperienze in Italia e all’estero. Insomma un’edizione ricca di giovani entusiasti e con tanta voglia di fare, una manifestazione all’ insegna dell’amicizia con tutte le sue sfumature, e dell’arte che crea, l’arte che muove il tutto, l’arte che arricchisce l’animo umano e rende migliori, l’arte che unisce e non divide. L’arte che è sinonimo  di Bellezza.

AD  MAIORA  SEMPER‘ è l’augurio che ci facciamo per far crescere e promuovere insieme una realtà virtuosa e importante come la nostra, puntando sulla cultura, l’arte e l’enogastronomia!Per concludere, un ringraziamento va fatto anche alle altre dieci AZIENDE che hanno aderito alla nostra iniziativa: (in ordine di apparizione): CORDISCO,  CANTINE PADRE  PIO, AZIENDA  DOM  LOUIS, AZIENDA  AGRICOLA  DI PUMPO, AZIENDA  AGRICOLA  MOFFA, CANTINE  TEANUM, FORTINGUERRA  FRANCESCA  PIA, SACCO  Vignaioli APULI, AZIENDA  AGRIBIOLOGICA COSTANTINO  VERDE  ORO e AZIENDA  MIRINELLO  LIQUORI SRL“>>

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio