ComunicatiIn evidenza

“TI PRESTO FIDUCIA”, UNA NUOVA ASSOCIAZIONE A SAN SEVERO PER AIUTARE IL PROSSIMO

Di Michele Sales ed Elisabetta Ciavarella

La dignità umana è un valore incontrovertibile che risiede alla base di ogni singola personalità.

Nella città di San Severo Padre Andrea TIRELLI, un Parroco che si attiva da sempre affinché continuino a diffondersi ideali e valori, soprattutto tra le nuove generazioni, intuisce come poter delineare una strada del bene, tracciandone le modalità.
“Carissimi amici, è con grande gioia e profondo orgoglio evangelico che, l’Associazione Culturale Francescana TI PRESTO FIDUCIA odv”, desidera invitarvi all’inaugurazione della nostra Nuova Sede Operativa, denominata ALTALENA, che si terrà lunedì 20 dicembre, alle ore 18,00 in via Don Minzoni, 2″, aveva informato Padre Andrea.
Quel giorno è arrivato.
Il parroco della Chiesa di “San Bernardino” è molto apprezzato per la sua capacità di dialogo, tanto dall’essere diventato un importante punto di riferimento per la comunità di San Severo e per i giovani.
Padre Andrea ha pensato di coinvolgere un folto numero di amici e, ciascuno di essi, nel proprio ambito di competenza professionale, sono riusciti a dar vita, ancora prima della nascita ufficiale della stessa Associazione, ad una serie di iniziative finalizzate ad una consistente raccolta di fondi destinati ad innumerevoli attività benefiche.
L’obiettivo di tale Associazione è quello di sostenere famiglie e singoli nella gestione dell’economia familiare, onde evitare lo scivolamento sotto la soglia della povertà.
I fondi per gli aiuti vengono raccolti attraverso vari canali, nel rispetto dell’inventiva dei soci, quali: la vendita dei libri, condotta dal Presidente, nonché Padre Andrea, autore a sua volta di alcuni romanzi; oppure attraverso la vendita online di oggettistica, articoli personalizzati e bomboniere artigianali per eventi ed ancora mediante giornate sanitarie, appositamente organizzate.
Un’importante voce di introito è poi rappresentata dalle offerte liberali concesse da singoli, gruppi ed Associazioni che condividono le finalità di TI PRESTO FIDUCIA odv.
Attraverso i benefattori, ed i vari canali precitati, le somme di denaro vengono custodite in una cassa per essere poi messe a disposizione, sotto forma di prestito, delle famiglie indigenti e di chi versa in difficoltà economiche.
Questo denaro viene così prestato mediante un rapporto che si basa sulla mera fiducia.
Il debitore potrà dichiarare il tempo utile per la restituzione, indicando le rate in cui riuscirebbe a risultare adempiente.
Il prestito si perfeziona così attraverso una forma alternativa a quella classica bancaria.
All’inaugurazione presenti Padre Andrea TIRELLI, Padre Alessandro e S.E. Monsignor CHECCHINATO per la benedizione.
Presente inoltre il Consigliere Enrico PENNACCHIO.
La cerimonia si è svolta brindando ad una nuova ‘strada del bene’.

Altri articoli

Back to top button