ComunicatiIn evidenza

Torremaggiore al Vinitaly : ” Tre Foglie” e SPECIAL AWARD al frantoio Principe/Pa.Vi.Ro.

Al Sol&Agrifood, il più grande salone internazionale dell’Olio Extravergine di Oliva, premiato l’olio extravergine di PERANZANA  del frantoio Principe/ Paviro dei f.lli d’ Ettorres che conquista i palati dei visitatori del padiglione del Vinitaly edizione 2023, nell’ambito della rassegna dell’agroalimentare di qualità, Sol&Agrifood,  hub di qualità con prodotti come l’olio evo, la birra artigianale e tanto altro,  in concomitanza della 55° edizione del Vinitaly a Verona.
Giornata importante per la cultivar dell’ Alta Daunia presentata dal FRANTOIO PRINCIPE/ PA.VI.RO in tutte le sue sfumature.
Due  gli eventi che hanno visto protagonista il frantoio “Principe” nella giornata di lunedì 3 Aprile.
Nel primo, denominato “Speedy Tasting”, la protagonista è stata l’oliva da mensa di Peranzana Alta Daunia.  Un’attenta ed accurata degustazione da parte dei buyer presenti in platea, oltre mille provenienti da tutto il mondo, ha portato a scoprirne la duplice attitudine. Nel secondo, il protagonista è stato l’olio extravergine dell’azienda Pa.Vi.Ro:  nel padiglione del Vinitaly la Peranzana  si fa spazio tra 500 produttori di tutto il territorio nazionale, ricevendo il massimo riconoscimento qualitativo con le tre foglie da parte della Guida del GAMBERO ROSSO e rientrando tra i 15 SPECIAL AWARDS come miglior prodotto e qualità prezzo. La famiglia d’ Ettorres manifesta grande soddisfazione e ribadisce quanto il concetto di qualità sia fondamentale per ogni produttore al fine di divulgare la giusta visione in termini aziendali e produttivi.
Presente a Verona anche la Senatrice Gisella Naturale, che ha salutato le aziende del territorio ribadendo l’importanza della la sinergia tra istituzioni e territorio, un know-how determinante per lo sviluppo e la valorizzazione delle eccellenze che produce la terra dell’ Alta Daunia.
È stata un’occasione importante presentare la  nostra cultivar in un padiglione prestigioso come quello del Sol&Agrifood durante il VINITALY. Per la per la prima volta la ‘PERANZANA Alta DAUNIA’ è stata fatta assaggiare 
come oliva da tavola. Siamo felicissimi del riscontro che ha avuto nel post tasting, soprattutto da parte di buyer stranieri i quali hanno  scoperto l’esistenza di questa varità così versatile qual è l’oliva di peranzana. Siamo  orgogliosi del riconoscimento ricevuto che ci  consente di essere presenti nella guida del ‘Gambero Rosso‘ con 3 foglie QUALITY. Solo 15 le aziende selezionate nella categoria SPECIAL AWARDS, tra cui la nostra– quanto dichiarato da Gianna d’Ettorres”- referente del frantoio Principe-Pa.Vi.Ro, che ribadisce il concetto di unicità territoriale e l’importanza della valorizzazione delle aziende locali, che investono le proprie risorse per promuovere un prodotto di estrema qualità-.
La giovane imprenditrice, di rientro da Verona con il cuore gonfio di gioia,  vuole mandare un messaggio  ai giovani produttori che affiancano i propri genitori nella crescita aziendale:
abbiate sempre il coraggio di mettervi in gioco, ma soprattutto di mettervi in rete con le aziende, con le associazioni e i consorzi. Impegno territoriale e standard qualitativo sono fattori determinanti per il successo di ogni azienda“.
Con le “Tre Foglie” e il premio speciale, l’olio del frantoio “Principe”, rientra nella guida “Oli d’Italia 2023” e viene consacrato fra migliori extravergini della Penisola.
Sono in totale 840 le etichette di extravergine valutate e descritte dalla Guida oli d’Italia 2023 del Gambero Rosso presentata a Vinitaly-Sol, alla Fiera di Verona.
Le “Tre Foglie”, simbolo attribuito alle aziende che hanno raggiunto il massimo punteggio compreso tra 90 e 100, sono andate a 217 etichette. La classifica regionale per il maggior numero di Tre Foglie vede in testa la Puglia (40), seguita, al secondo posto dalla Toscana (37) e al terzo dalla Sicilia (26).

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio