EventiPrima pagina

TORREMAGGIORE: CONCORSO CANORO “ MUSIN…VOICE FESTIVAL 1° EDIZIONE

Torremaggiore: “ci sono due cose che non tornano mai indietro….una freccia scagliata e un’occasione perduta”. Con una citazione di Jim Rohn parte l’invito a partecipare al 1° Concorso Canoro “ MUSIN….VOICE FESTIVAL”, organizzato dall’associazione Musin….Canto APS di Torremaggiore.

La manifestazione organizzata insieme al Comune di Torremaggiore, assessorato alla cultura è rivolta ai giovani talenti dai 13 ai 25 anni d’età provenienti da tutto il territorio nazionale.

Per la partecipazione è richiesto un brano musicale (inedito o cover) della durata massima di 4’30”, in qualsiasi lingua. Sono ammessi i duo e trio vocali.

I concorrenti possono accompagnarsi sia nelle selezioni che nella serata finale da un solo strumento. Sono previste preselezioni tramite video musicale, le selezioni e la finale in presenza dove parteciperanno i dodici finalisti.

Per la scelta dei concorrenti che verranno ammessi in finale, avrà un ruolo determinante la giuria di qualità, composta da interpreti noti della canzone, della musica leggera e della lirica.

Ciascun giudice giudicherà sulla base di una performance dei concorrenti tramite video musicale.

 I 24 concorrenti prenderanno parte alla semifinale che avrà luogo il 27 di maggio presso il Castello Ducale dalle ore 15.00 alle ore 20.30. Dalla semifinale verranno decretati i 12 finalisti che parteciperanno dal vivo durante la serata finale del 12 giugno che si terrà in Piazza dei Martiri con inizio alle ore 20.30.

I finalisti verranno accompagnati durante le esibizioni dal vivo da un’orchestra.

Alla fine della serata è prevista la proclamazione dei primi tre classificati. Al vincitore andrà il premio di euro mille, mentre al secondo classificato un premio di cinquecento euro, al terzo trecento euro.

Ospite della serata finale sarà Osvaldo Supino, rivelazione pop internazionale, uno tra gli artisti più noti al mondo.

La finalità di questa iniziativa, dice il prof. Nazario La Piscopia, è quella di promuovere la crescita artistica e umana delle giovani generazioni e scoprire nuove voci nel panorama musicale italiano. Valorizzare la presenza dei giovani nella musica e fornire loro occasioni di incontro con personaggi artistici, culturali e professionali”.

Giovanni Licursi

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio