ComunicatiPrima pagina

TORREMAGGIORE: CONSEGNATI GLI ATTESTATI DI IDONEITÀ A NUOVE GUARDIE AMBIENTALI PER DIFENDERE E TUTELARE IL DECORO URBANO

Di Elisabetta Ciavarella

Si tratta di una collaborazione a titolo di “volontariato” con finalità rilevanti, quali quelle miranti alla difesa del suolo, alla tutela dell’ambiente ed al decoro del territorio comunale.

Il Sindaco, dr. Emilio DI PUMPO, con ha proceduto alla consegna di attestati di partecipazione e di idoneità ad alcune nuove figure professionali che possano contribuire a salvaguardare l’ambiente cittadino.
La cerimonia è avvenuta domenica 10 ottobre, alle ore 10,00 circa, presso la Sala del Trono del Castello Ducale “Raimondo de Sangro” di Torremaggiore.
Gli Ispettori Ambientali sono stati scelti tra i candidati reputati idonei all’accertamento delle violazioni di norme nazionali, dei regolamenti e delle ordinanze comunali, in materia ambientale, dopo aver sostenuto un apposito Corso di formazione e dopo aver superato una prova di selezione.
Tale iniziativa si è svolta con il patrocinio Comunale, in collaborazione con l’Assessorato alla gestione dei rifiuti, bonifica e tutela ambientale ed è stata organizzata dalle Guardie Ambientali d’Italia ODV (sez. di Torremaggiore), di cui si ringraziano vivamente il Presidente Felice PIANCONE ed il Coordinatore Giovanni NEVINO.
Un progetto a cui hanno aderito diverse Associazioni, tra le quali: AltraItalia Ambiente; l’Associazione Nazionale Carabinieri; la Confraternita della Misericordia di Torremaggiore – ODV; il Consorzio Custodia Proprietà Rurale; Legambiente Circolo “Torremaggiore Mia”.
Si rammenta che: il servizio reso dall’Ispettore Ambientale, qualora egli sia un soggetto privato volontario o un membro di un’Associazione per la tutela dell’ambiente, costituisce servizio “volontario non retribuito” e non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro e/o dipendenza come sancito dalla normativa vigente in materia di volontariato: il D.Lgs 3 luglio 2017, n.117 (CD. Codice del Terzo Settore). Il Regolamento comunale potrà prevedere un rimborso spese alle Associazioni di Volontariato.

TORREMAGGIORE: Consegnati presso la Sala del Trono del Castello Ducale “De Sangro”, gli Attestati di Idoneità a nuove Guardie Ambientali per la tutela e la salvaguardia del decoro urbano

Un’iniziativa svoltasi grazie al Comune di Torremaggiore, in collaborazione con l’Assessorato alla gestione dei rifiuti, bonifica e tutela ambientale ed organizzata dalle Guardie Ambientali d’Italia ODV (sez. di Torremaggiore).

Altri articoli

Back to top button