ComunicatiPrima pagina

TORREMAGGIORE: Grande partecipazione alla premiazione di “Donne in Agenda” al Liceo Fiani-Leccisotti.

Ieri 20 marzo nell”Auditorium dell’ Istituto Fiani-Leccisotti di Torremaggiore si è svolta la prima edizione del premio “Donne in Agenda” – sezione Imprenditoria al femminile.

L’ evento, organizzato dagli studenti delle classi quarta e quinta sezione “F” del LES, liceo economico sociale, ha avuto come tema principale l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 che mira ad eliminare le disparità di genere.

Gli studenti hanno mostrato quanto nel nostro territorio, nell’ambito dell’imprenditoria femminile, la disparità sia stata spesso superata da donne che hanno deciso di restare e

che ogni giorno, con costanza e determinazione, impegno dedizione e sacrificio, ma soprattutto con intuito e sensibilità femminili, hanno saputo affrontare il difficile compito di fare impresa in un territorio tanto bello quanto complesso, come quello locale.  Durante l’incontro sono stati proiettati docufilm sul tema in questione e  realizzate interviste. Inoltre  si è tenuta una breve conferenza sul tematica in questione al termine della quale sarà  consegnato il premio “Donne in Agenda”ad alcune imprenditrici locali. Il progetto è stato voluto fortemente dal dirigente scolastico, professor Carmine Collina e coordinato dai docenti Carmen Tusino, Antonello Esposito e Sabrina Iuso. Sono stati gli stessi studenti, promotori e protagonisti, a condurre la serata che ha rappresentato la tappa finale di un percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che ha voluto porre l’accento sull’importanza dell’imprenditoria femminile nel nostro territorio. Tema molto caro agli studenti del LES, indirizzo di studi in forte crescita negli ultimi anni che, tra le discipline caratterizzanti, ha proprio lo studio dell’economia oltre a quello del diritto e di due lingue fortemente impattanti nel mondo economico mondiale, ovvero l’inglese e lo spagnolo.

“La nostra comunità scolastica è particolarmente orgogliosa di questo progetto, il primo, di una serie di incontri, interamente curato dagli studenti e dalle studentesse del LES, sotto la supervisione dei docenti referenti.  Un progetto importante che ha il grande merito di offrire al territorio un’occasione di riflessione sulle donne imprenditrici del nostro territorio. In una prospettiva più ampia, ‘Donne in agenda’ offre la possibilità di declinare nuovi paradigmi educativi per la costruzione di una educazione di ‘comunità’ in cui siano visibili le risorse della reciprocità, dell’economia di ‘cura’ e della relazione, tutte dimensioni pienamente incarnate dalle donne che si racconteranno e che saranno raccontate nel corso dell’incontro”– quanto dichiarato dal dirigente scolastico, Carmine Collina- che ha sottolineato l’alto valore formativo di questo tipo di attività in cui i ragazzi e le ragazze si sentono totalmente protagonisti dei percorsi di apprendimento  partecipando agli stessi con consapevolezza, responsabilità e dedizione. 

Il secondo appuntamento avrà come tema la legalità e sarà curato dagli studenti del liceo delle scienze umane.

Tra le premiate anche Rosaria D’Errico, giornalista della nostra testata, premiata anche come imprenditrice per il suo B&B “L’Abbazia”, che porta avanti insieme alla famiglia: «Onorata ed emozionata di partecipare alla prima edizione di questo premio. Il mio modo di fareimpresa non è mai stato finalizzato solo ad un tornaconto personale, ma da sempre antepone l’interesse collettivo a quello personale che possa arricchire tutto il territorio. Ho incontrato nel mio percorso donne appassionate e piene di speranza con cui ho condiviso progetti che vanno nella stessa direzione: quella della valorizzazione di una terra bella e ricca.

Questa è stata sempre la mia visione e lo è ancora.  Ai giovani dico di credere nella bellezza dei propri sogni e di osare, con umiltà ma anche

ambizione e audacia.»

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio