ComunicatiPrima pagina

TORREMAGGIORE: Grande successo per il π greco day.

Il Pi Greco Day, ossia la festa della matematica, è una manifestazione nata nel 1988 a San Francisco: il celebre Einstein nasceva proprio questo giorno, mentre sempre oggi nel 2018 moriva Hawking. Tante altre ancora sono le espressioni linguistiche che fanno riferimento al linguaggio matematico e del nostro mondo educativo, con attività che hanno visto protagonisti anche i piccoli alunni della scuola primaria “Via Pietro Nenni” di Torremaggiore, nella Giornata Internazionale del Pi Greco Day 2022.

Da diversi anni, la nota costante matematica del 3,14 è diventata una occasione per incoraggiare i ragazzi ad un approccio più sereno nei confronti della matematica.

“Lo scorso lunedì 14 alla presenza del Dirigente Scolastico M. Scarlato, dell’ assessore alla cultura Ilenia Coppola, delle docenti, dei genitori e dei volontari della Misericordia, sono stati organizzati giochi logico matematici, quiz e attività di  pixel art  che hanno fatto vivere, in maniera ludica, momenti di gruppo e socializzazione che hanno visto come protagonista la matematica in tutte le sue espressioni. – aggiunge la docente Teresa Californi – I ragazzi, piacevolmente coinvolti, hanno vissuto una mattinata lontana dagli strumenti classici di apprendimento, per immergersi in contesti ludici che in diversi modi favoriscono l’approccio e l’acquisizione di contenuti matematici. La scuola così riesce a oltrepassare i limiti delle convenzioni e diventa occasione di confronto e relazioni significative che incidono positivamente sul percorso formativo dei nostri studenti.”

 

Altri articoli

Back to top button