ComunicatiPrima pagina

TORREMAGGIORE: IL “DUO FEDERICIANO” OSPITE IN KUWAIT

Un binomio raffinato e talentuoso è quello formato da Ferdinando ed Angela  TREMATORE.

Si tratta di un fratello ed una sorella accomunati, sin dalla più tenera età, da una notevole  PASSIONE  per la Musica.

Ferdinando suona il Violino, mentre Angela il Pianoforte.

Entrambi, noti anche singolarmente e non solo come  “DUO FEDERICIANO”,  hanno vissuto esperienze davvero significative, sia in Italia che all’estero, continuando ad arricchire il loro bagaglio professionale già considerevole.

Ed ora, ospiti in  KUWAIT, presso l’Ambasciata Italiana, nell’ambito del progetto internazionale “Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo 2020”, creato dalla prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena, con l’intento di promuovere giovani musicisti del nostro Paese all’estero, attraverso l’importante patrimonio culturale e musicale italiano.

L’esibizione è avvenuta durante la scorsa Domenica, 2 Febbraio, presso il Teatro del “Yarmouk Cultural Center” (Dar Al Athar Al Isalmiya), alla presenza dell’ambasciatore italiano in Kuwait, il Dott.  BALDOCCI  e di diverse personalità locali.

L’accoglienza è stata straordinaria, sia per l’ottima performance musicale, che per il repertorio proposto.

Un successo che è proseguito anche per il secondo concerto, quello di Lunedì 3 Febbraio, presso il “Cultural Center dell’AUM”  (American University of Middle East).

Si è trattato di un importante momento di condivisione, offerto a molti giovani studenti universitari, provenienti da tutto il mondo.

Per il pubblico presente inoltre, è stata un’occasione unica per avvicinarsi ad un repertorio ragguardevole, come quello della Grande Tradizione della Scuola Violinistica Italiana.

Il programma ha spaziato dai Tre Canti di Ildebrando  PIZZETTI,  fino alla Sonata in Si minore di Ottorino RESPIGHI.

“È stata un’esperienza entusiasmante, sia artisticamente che umanamente. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere una cultura diversa dalla nostra, ma affascinante. Le emozioni dei due concerti, il pubblico attento e curioso, i sapori della cucina e la musica locale che aleggiava nell’aria, sono le cose che mi porterò dentro per tutta la vita!”, dichiara Angela  TREMATORE,  Direttore Artistico dell’Associazione Musicale e Culturale Mozart, riportando l’identico entusiasmo del fratello Ferdinando, in virtù di questa ultima bellissima esperienza, vissuta insieme come  “DUO  FEDERICIANO”.

Elisabetta Ciavarella

Altri articoli

Back to top button